rotate-mobile
Cronaca

"Nessun centro commerciale al posto della caserma Romagnoli"

Il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, a proposito del progetto di valorizzazione della struttura e del cambio di destinazione d'uso: "Una piazza, nuova viabilità e spazi pubblici per il quartiere"

Lunedì sera, il consiglio comunale di Padova ha discusso e approvato la variante al piano degli interventi, finalizzata al cambio di destinazione d’uso della caserma Romagnoli.

CASERMA ROMAGNOLI. "Si tratta di un progetto che prevede il dimezzamento dei volumi esistenti e la restituzione, ad uso pubblico, di una grande parte delle metrature - spiega il sindaco Massimo Bitonci - a tutto beneficio del cittadini del quartiere VI. Non è prevista alcuna grande struttura di vendita - precisa il primo cittadino - bensì il 70% delle aree da cedere al Comune, per creare una piazza, nuova viabilità e spazi pubblici per il quartiere, e un indice di edificabilità dello 0,5 mc su mq che è la metà dell'esistente".

CASERMA BARZON. Accanto alla valorizzazione della caserma Romagnoli, c'è anche quella dell'ex caserma Barzon e della sua immissione sul mercato, quantificata in 892.450,36 euro. "Lo ha comunicato agli uffici comunali l'agenzia del demanio - spiega Bitonci - tale cifra sarà versata sul conto della tesoreria comunale. Grazie a questo accordo, è stato possibile contribuire alla riduzione della tassazione e coprire, in bilancio, parte dei mancati introiti per la casse comunali, derivanti dal taglio sulle aliquote Irpef, sull’Imu per i capannoni e gli edifici commerciali, sulla Tasi e sulla Tari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nessun centro commerciale al posto della caserma Romagnoli"

PadovaOggi è in caricamento