rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caserma Romagnoli, due progetti per riqualificare Chiesanuova

Prima di qualsiasi piano di sistemazione dell'area dismessa, il genio militare ancora titolare deve cedere l'immobile a quello civile. Il Comune di Padova preme per la cessione

Due progetti di riqualificazione della vasta area attualmente occupata dalla dismessa caserma Romagnoli a Chiesanuova, realizzati da due gruppi di giovani architetti padovani, sono stati presentati ai residenti del quartiere.

NUOVO VOLTO AL QUARTIERE. "Questi progetti sono una provocazione utile per coinvolgere gli abitanti della zona - spiega l'assessore al Patrimonio Umberto Zampieri - e far sì che il genio militare ceda la caserma Romagnoli a quello civile per poter davvero riqualificare Chiesanuova. Il quartiere vuole la sua piazza e deve diventare la porta ovest della città, per questo vogliamo che la caserma Romagnoli diventi della città". In una delle ipotesi progettuali viene immaginato l'interramento del traffico per lasciare spazio ad una grande piazza, mentre nell'altra si vorrebbero realizzare due rotonde, sistemare il sagrato della chiesa, ridefinire la caserma e puntare sulla riqualificazione del verde. L'intervento è spinto anche dal consigliere comunale Gianluca Gaudenzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Romagnoli, due progetti per riqualificare Chiesanuova

PadovaOggi è in caricamento