rotate-mobile
Cronaca

Cassazione annulla misure cautelari a 5 attivisti Labàs di Bologna, c'è anche un padovano

La Corte di Cassazione ha annullato le misure cautelari emesse dal tribunale delle libertà di Bologna nei confronti di cinque attivisti del Cso Labas, tra questi un padovano che ha corso alle comunali a Bologna con la Coalizione Civica locale

La Corte di Cassazione ha annullato le misure cautelari emesse dal tribunale delle libertà di Bologna nei confronti di cinque attivisti del Cso Labas, tra cui anche il leader padovano, che però da molti anni risiede nel capoluogo felsineo, che avevano organizzato la resistenza allo sgombero dell’8 agosto 2017.

Scontri a Bologna

All’indomani degli scontri seguiti all’esecuzione del sequestro dell’immobile di via Orfeo da parte del Comune, accogliendo l’appello del pubblico ministero, il tribunale aveva applicato al padovano Giovanni Marco De Pieri e ad altri quattro l’obbligo di presentazione quotidiano alla polizia giudiziaria, ritenendoli tutti pericolosi. Contro questa misura fece ricorso alla Suprema corte l’avvocato Simone Sabbatini, che ha dimostrato come i cinque, guidati da De Pieri, avessero immediatamente partecipato a un costruttivo lavoro insieme al Comune per individuare una nuova sede per il Labas, attivandosi concretamente al bando per la gestione del nuovo immobile.

La Cassazione

Secondo la Cassazione il comportamento dei cinque, pur ritenuto grave durante lo sgombero cui si erano opposti con bombe carta, fumogeni, petardi fumogeni e sassi, è stato ritenuto appropriato nella fase immediatamente successiva, rendendo del tutto inutile la misura di limitazione della libertà personale. “La probabilità  di commissione di ulteriori reati – scrivono gli ermellini – risulta non ancorabile a situazioni oggettive concrete e attuali che possano favorire la ricaduta nel reato e rendere indispensabile un presidio cautelare”.

De Pieri

De Pieri ha corso alle comunali a Bologna nella lista della Coalizione Civica locale, esperienza che è nata un anno prima dell'esperienza padovana. Ora G.M. De Pieri è il co presidente di Coalizione Civica di Bologna. Decennale esperienza politica nei movimenti, è anche un imprenditore. E' infatti socio fondatore della catena Zazie, "il network del gusto libero", con sedici locali in dieci diverse città italiane tra cui, oltre a Bologna, anche Verona, Roma, Ferrara, Ancona...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassazione annulla misure cautelari a 5 attivisti Labàs di Bologna, c'è anche un padovano

PadovaOggi è in caricamento