rotate-mobile
Cronaca Forcellini / Via Guglielmo Ongarello

Comitato Iris, l'allarmente denuncia: "Area verde mai così a rischio, basta cementificazione"

Il vicesindaco Lorenzoni ha avviato una trattativa con i proprietari delle aree in perequazione, ma l'edificazione continua

Allarme lanciato. Il Comitato Iris teme la cancellazione delle aree verdi nella zona dell'omonimo parco cittadino a causa della cementificazione.

La denuncia

Tutto parte dall’acquisto di un terreno adiacente, che risale allo scorso luglio e che "porta in dote alla Scuola d’Inglese di via Forcellini la possibilità di costruire altri 50.000 metri cubi nel cuneo verde in zona Iris", come denuncia il comitato. "L’area è quella compresa tra le due attuali sedi della scuola e gli importanti lavori di potatura svolti di recente potrebbero essere l’annuncio di un futuro prossimo ampliamento, in aggiunta a quanto già previsto dal piano di perequazione approvato dalla giunta Bitonci".  

"Una valanga di cemento"

“Altro che stop al consumo di suolo - commenta Massimo Schievano, del coordinamento del Comitato Iris - un colpo alla volta e il cuneo verde in zona Parco Iris rischia di essere definitivamente cancellato, minacciato dalla perequazione da 33.000 metri cubi prevista ad est del parco, l’accordo da 9.000 mc ad ovest, il piano da 18.000 mc recentemente approvato a nord in via Forcellini-Colleoni, e ora anche dall’enorme cubatura potenzialmente consentita per l’ulteriore ampliamento della scuola d’Inglese. Una valanga di cemento che non si fermerà certamente da sola”. Prosegue il comitato: "Tramite il suo profilo Facebook il Vicesindaco Lorenzoni ha affermato di voler trovare una soluzione utile sia a tutelare gli interessi dei proprietari dei terreni che hanno investito per lo sviluppo edilizio, sia a preservare l’area verde da nuove costruzioni di cui la città non sente il bisogno. Ha così avviato una trattativa con i proprietari delle aree in perequazione invitandoli a non costruire in quell’area e offrendo loro in permuta alcuni edifici già esistenti in altre zone della città. Ma ha anche provveduto a firmare con loro una convenzione che tra sei mesi li autorizza ad aprire i cantieri sul cuneo verde se non saranno interessati allo scambio".

"Serve una nuova pianificazione"

“Ci sembra che in tal modo i proprietari siano stati più che tutelati - commenta Schievano -  potendo loro scegliere tra palazzine già costruite o da realizzare. E gli interessi della collettività per la salvaguardia dell’area verde? Al momento non ci resta che la speranza che i proprietari accettino l’offerta della permuta e che le altre lottizzazioni consentite dall’attuale piano regolatore restino sulla carta.” Secondo il Comitato Iris "l'avvio della trattativa è dunque un tentativo certamente importante per provare a fermare la cementificazione, ma rischia di essere uno sforzo vano se non accompagnato da una nuova pianificazione che abbracci il cuneo verde nel suo complesso e che consenta di non lasciare l’ultima parola ai costruttori".

"Graduale ma costante edificazione che dura da 20 anni"

"Negli ultimi 20 anni il Comune, pur amministrato da soggetti politici diversi, ha avvallato una graduale ma costante edificazione in quest’area” conclude Schievano. “Contestualmente è da anni che rapporti e statistiche ci presentano Padova tra le città più carenti di verde a disposizione del cittadino, con una saturazione del suolo consumato, con un pericoloso grado di inquinamento, con periodici dannosi allagamenti. Ora più che mai serve un cambiamento della politica urbanistica cittadina, dove finalmente non sia l’interesse pubblico a dover sottostare a quello dei costruttori. Sia ben chiaro, le scelte urbanistiche che oggi si devono affrontare sono state prese da amministrazioni precedenti, ma il Sindaco Giordani nel giorno del suo insediamento si è impegnato a rivedere criticamente le scelte sulle aree non ancora convenzionate, per fermare il consumo di suolo, salvaguardare il territorio aperto e scommettere sulla rigenerazione urbana. Chiediamo al Comune di passare con urgenza ai fatti con l’adozione di un nuovo piano urbanistico per la città.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Iris, l'allarmente denuncia: "Area verde mai così a rischio, basta cementificazione"

PadovaOggi è in caricamento