rotate-mobile
Cronaca

Pia opera Croce Verde, cento anni al servizio dei padovani

La città festeggia l'ente benefico che dal 1913 presta soccorso a chi è in difficoltà. Una realtà sempre più attiva che anche quest'anno accoglierà un centinaio di nuovi volontari

Compie 100 anni di vita la Pia opera Croce Verde di Padova, una realtà che, nonostante l’età, e più viva che mai e continua a dare il suo prezioso contributo alla città: “Anche quest'anno accoglieremo tra le fila dei nuovi militi oltre un centinaio di nuovi padovani – afferma Lucio Terrin, presidente – tutte persone che si mettono al servizio degli altri, di giorno e di notte con spirito di gratuità".

I VOLONTARI. Tanti sono infatti i padovani che, oggi come ieri, offrono il loro tempo e la loro esperienza a chi si trova in difficoltà. Nel 2012 le squadre di trasporto e soccorso delle ambulanze della Croce Verde hanno compiuto 89mila servizi, di cui 22mila di emergenza 118, grazie alle 239mila ore di volontariato garantite dai 1205 volontari attivi della Pia opera. Tra questi 192 sono donatori di sangue che hanno garantito alla banca del sangue 490 donazioni. Una quarantina i mezzi a disposizione, tra cui due ambulanze con sala operatoria acquistate negli ultimi mesi dalla Croce Verde.

CROCE VERDE: LA STORIA

LA RICORRENZA. Martedì prossimo, 12 marzo, giorno dell’importante anniversario, la città renderà omaggio all’ente benefico in una cerimonia ufficiale al Bo.  Dalle 10.15 nell'Aula Magna, tutte le maggiori autorità di Padova si stringeranno idealmente attorno all'istituzione che dal 1913 presta soccorso ai cittadini padovani. Un'occasione anche per ripercorrerne la storia.

L’EVENTO BENEFICO. Un altro appuntamento importante è in programma per il mese prossimo: "Un’ambulanza con sala operatoria costa 90mila euro - spiega Terrin - per comprarne un altro abbiamo bisogno dell'aiuto dei padovani: li invitiamo quindi a partecipare al concerto del 2 aprile, il cui ricavato andrà totalmente al sostegno della Croce Verde". Il concerto si terrà alle ore 20.45 al teatro Verdi, messo a disposizione gratuitamente dal Comune: sul palco si alterneranno il Coro Tre Pini, la Civica orchestra di fiati e il Coro Piemme. Biglietti: platea e palco pepiano 15 euro, palchi I e II ordine 10 euro, galleria 5 euro. Prevendita dal 18 marzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pia opera Croce Verde, cento anni al servizio dei padovani

PadovaOggi è in caricamento