rotate-mobile
Cronaca

Pochi giorni al via dei Centri Estivi per bambini e ragazzi

A Cadoneghe tutta l'offerta a disposizione per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Più interessante e versatile che mai l'offerta dei Centri estivi per bambini e ragazzi di Cadoneghe che sta per prendere il via come ogni estate; le proposte infatti spaziano dal ricreativo allo sportivo e coinvolgono Comune, Parrocchie, Associazioni sportive e culturali, cosicché nell'intero territorio comunale si possono trovare opportunità per l'estate 2012.

L' Unione dei Comuni del Medio-Brenta ha affidato la gestione dei centri alla cooperativa sociale Nuovi Spazi; i bambini della scuola dell'infanzia verranno accolti nella Scuola Isola del Tesoro di via Rigotti dal 2 luglio al 3 agosto e l'ultima settimana di agosto; i bambini della primaria hanno a disposizione la Scuola Galilei per 7 settimane, dal 18 giugno al 3 agosto; infine i ragazzi della secondaria si troveranno alla Scuola don Milani nel mese di luglio; per tutti attività ludiche e di esplorazione, momenti di gioco e sport, laboratori e uscite settimanali in piscina.

L' Associazione Sphera propone le attività sportive allo stadio M.L.King nel mese di giugno (a partire dal giorno 11) e nel mese di agosto, sia ai bambini della primaria che ai ragazzi della secondaria; vengono poi ospitati nella Scuola Boschetti Alberti e nel Patronato di Mejaniga i centri estivi destinati ai bambini dell'ultimo anno d'infanzia, della primaria e della secondaria; il periodo va dal 25 giugno al 3 agosto, con pranzo incluso, uscite settimanali e attività ludico-sportive e aggregative.

I tradizionali GREST vedono quest'anno la collaborazione tra le due parrocchie di Mejaniga e S.Andrea di Cadoneghe, nella settimana tra il 17 giugno e il 24 giugno; l'esperimento, già avviato l'anno scorso, permette agli utenti della scuola primaria e secondaria di trovare accoglienza e animazione al mattino presso il patronato di Mejaniga, al pomeriggio presso il patronato di Cadoneghe storica; sempre la parrocchia di S.Andrea organizza poi nel mese di luglio le attività del T.E.E. All'attività della Parrocchia di Mejaniga si affianca il centro estivo della scuola dell'infanzia Pio X, che nel mese di luglio apre le porte ai bambini dai 3 ai 5 anni. La parrocchia di San Bonaventura invece destina al GREST la prima settimana di settembre, prima dell'inizio delle scuole, fissato per il 12 settembre.

L'ultima proposta, ma non per importanza, arriva dall'associazione Reciprocity che ospita nel giardino della Scuola Francesco d'Assisi di via Bordin 7 l'iniziativa dal nome “Le tende rosse”: si tratta di un progetto di animazione per bambini e ragazzi su temi di educazione ambientale, con particolare riguardo alla lavorazione della lana, del legno, e alla cura dei cani; il centro estivo dell'associazione Reciprocity si terrà dal 18 giugno al 29 giugno.

I CRE sono rivolti a tutti i bambini/e e i ragazzi dai 3 ai 14 anni. Le informazioni su tariffe e modalità di svolgimento del servizio si trovano sul sito dell’Unione www.mediobrenta.it, oppure si possono richiedere allo Sportello dell'Unione dei Comuni del Medio Brenta (tel. 049-8881802)  begin_of_the_skype_highliend_of_the_skype_highlighting nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00, il mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi giorni al via dei Centri Estivi per bambini e ragazzi

PadovaOggi è in caricamento