rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fiera

Nuovo Centro congressi in Fiera a Padova entro il 2014

Accordo di programma tra Comune, Provincia e Camera di commercio per la realizzazione dell'opera nell'area di proprietà comunale dello storico Palazzo delle Nazioni. Prezzo indicativo 23 milioni e mezzo di euro. Entro il 2012 previsto l'avvio dei lavori, da concludersi in 2 anni

Un passo in avanti è stato compiuto ieri con la firma dello schema di accordo preliminare tra Comune, Provincia e Camera di commercio di Padova per la realizzazione del nuovo Centro congressi in Fiera, nell'area di proprietà del Comune dove è ubicato lo storico Palazzo delle Nazioni, da anni dismesso.

COSTI E TEMPI. L'accordo prevede una spesa per realizzare l'opera di 23 milioni e mezzo di euro. Il bando per l'assegnazione della progettazione esecutiva sarebbe ormai pronto. I termini di massima stabiliti prevedono l'avvio dei lavori entro l'anno prossimo, nel 2012, e la consegna entro il 2014.

PROPRIETÀ E GESTIONE. L'Accordo conferisce a Fiera di Padova Immobiliare spa il ruolo di committente per la realizzazione dell'opera. Della società, già proprietaria di un'altra porzione del quartiere fieristico (in particolare di gran parte delle aree di parcheggio) sono già soci il Comune e la Camera di commercio per il 40% ciascuna e la Provincia per il 20%. La società diventerà proprietaria anche del Centro Congressi. La gestione sarà invece affidata a PadovaFiere spa.

L'IMPEGNO DEL COMUNE. Palazzo Moroni dovrà realizzare il collegamento tramviario dalla stazione ferroviaria alla Fiera, completare il collegamento stradale con il casello di Padova Est e conferire, mediante sottoscrizione dell'aumento di capitale, in Fiera di Padova Immobiliare spa, il Palazzo delle Nazioni e l'area limitrofa necessaria alla realizzazione del Centro Congressi oltre che, se necessario, versare un contributo in denaro.

PROVINCIA E CAMERA DI COMMERCIO. La Provincia e la Camera di commercio dovranno versare l'aumento di capitale in Fiera di Padova Immobiliare spa. L'investimento dell'ente camerale sarà di 10 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Centro congressi in Fiera a Padova entro il 2014

PadovaOggi è in caricamento