rotate-mobile
Cronaca Brentelle / Via dei Colli

"Salvare centro ospedale dei Colli" Petizione Bitonci in Regione a Zaia

L'Unità di neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza dell'Ulss 16 rischia di chiudere a causa dei tagli. Il sindaco di Padova e l'assessore al Sociale hanno scritto al presidente del Veneto per tutelare la struttura

Rendere l'Unità di neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza dell'Ulss 16, dell'ospedale dei Colli, centro sperimentale regionale soggetto alla valutazione dell’Istituto superiore di sanità. Il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, insieme all'assessore al Sociale, Alessandra Brunetti, ha inviato una petizione al governatore del Veneto, Luca Zaia, per salvare il servizio dal rischio di chiusura.

SALVARE IL CENTRO DAI TAGLI. "Siamo dalla parte delle associazioni e delle famiglie dei pazienti - dichiarano in una nota congiunta - seriamente preoccupati per il destino del centro. Non possiamo permettere che un servizio ormai attivo da quindici anni rischi la chiusura per ragioni di razionalizzazione della spesa. Vogliamo garantire ai cittadini la centralità della persona, l’umanizzazione rispetto ad ogni intervento sanitario, socio-sanitario e d’assistenza – precisa Bitonci – per questo chiediamo alla Regione di rivedere la disposizione che stabilisce un piano finanziario di rientro per l’Ulss 16 che riguarda anche il centro per pazienti con gravi turbe neuropsichiche dell’ospedale dei Colli. Una misura – ha concluso - che comprometterebbe l’attività di una struttura che rappresenta una risposta pubblica offrendo sostegno e protezione alle famiglie sia in ambito sanitario che sociale".

PETIZIONE. Nel testo inviato al presidente della Regione si parla di "un servizio che nel tempo ha fornito risposte di protezione per le situazioni gravemente compromesse sotto il profilo dei disturbi psichici. La sua chiusura non potrà pertanto che determinare un peggioramento del sistema di sostegno e di protezione offerto alla popolazione locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salvare centro ospedale dei Colli" Petizione Bitonci in Regione a Zaia

PadovaOggi è in caricamento