rotate-mobile
Cronaca

Una nuova risorsa sociale: tutti i servizi del Centro per le Famiglie

Il comune di Cadoneghe ha affidato la gestione della struttura alla Bottega dei ragazzi, già attiva in paese con il nido e la ludoteca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L’amministrazione comunale di Cadoneghe ha aggiudicato la gara per la gestione del Centro per le Famiglie alla Cooperativa Sociale La Bottega dei Ragazzi. Si amplia così, nonostante i limiti delle risorse finanziare a disposizione dell’Ente Locale, l’offerta di servizi sociali già in essere nel territorio. Il Centro, innovativo per il territorio, ha la finalità di promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie, prevenire i fattori di rischio che possono presentarsi nel percorso di crescita del sistema familiare e facilitare la costruzione di reti di relazioni e lo sviluppo delle risorse della comunità.

L’aggiudicazione alla Bottega dei Ragazzi prevede dal mese in corso il mantenimento dei servizi che da anni vengono realizzati dalla medesima cooperativa negli spazi di Villa Ghedini (Nido Blu – per le famiglie con bambini 0/3 anni – e ludoteca per i bambini dai 3/10) e la realizzazione di altre proposte integrative sempre finalizzate alla promozione del benessere delle famiglie e al sostegno della genitorialità.
Numerosi sono i servizi integrativi proposti dalla Cooperativa. Citiamo per il particolare valore innovativo:
·         lo spazio 0/ 6 mesi per neo mamme e neo papà
·         lo spazio ascolto genitori
·         i percorsi di mediazione familiare (incontri individuali e/o di coppia per adulti, gruppi per genitori, gruppi di parola per bambini)  
·         i percorsi di orientamento e consulenza per il supporto alle difficoltà scolastiche
·         i percorsi di psicomotricità per i bambini
 
Il progetto prevede anche la promozione della maggior autonomia delle famiglie. Gli operatori del Centro cercheranno di favorire lo sviluppo delle reti di prossimità. Interessante l’iniziativa della costituzione di un Play Group (gruppo di gioco per bambini e genitori autogestito da questi ultimi) già sperimentata dalla cooperativa in un Centro per le Famiglie del quartiere 4 a Padova. La cooperativa nella gestione del Centro per le Famiglie coinvolgerà alcune associazioni locali e le altre agenzie educative al fine della co-costruzione di un percorso comune a sostegno delle famiglie e di un effettivo sviluppo di comunità.

Le attività per i bambini 0/3 (ex Nido Blu) sono il lunedì e venerdì mattina (9.30/11.30) e il mercoledì (16.30-18.30). Le attività per i bambini 3/10 (ex ludoteca) sono il martedì e il giovedì (16.30-18.30). Le attività termineranno a fine giugno e riprenderanno a settembre. Per le iscrizioni ai servizi essenziali e ai servizi integrativi è necessario contattare la Coop. La Bottega dei Ragazzi (tel. 049 686240 orario di segreteria mar/mer/gio dalle 9.00 alle 13.00 – info@bottegadeiragazzi.it). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Cadoneghe (049 8881726).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova risorsa sociale: tutti i servizi del Centro per le Famiglie

PadovaOggi è in caricamento