rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

China Ingross, blitz con sequestro di 3.500 articoli di bigiotteria

L'operazione, svolta martedì da polizia municipale e ispettori della Camera di Commercio, ha ritirato dal mercato collane, bracciali, orecchini e accessori importati dalla Cina e privi delle indicazioni previste per legge

Martedì al Centro ingrosso Cina nuovo blitz della polizia municipale insieme agli ispettori della Camera di Commercio. Il controllo si è concentrato soprattutto sui prodotti di bigiotteria, spesso fabbricati con materiali nocivi che possono causare potenziali pericoli per chi li indossa, come ad esempio il manifestarsi di reazioni allergiche. Sono quindi stati posti sotto sequestro amministrativo circa 3.500 articoli di vario tipo (prevalentemente collane, bracciali, orecchini e accessori per il body-piercing), importati soprattutto dalla Cina, per i quali era stata completamente omessa l'indicazione dell'importatore nella Comunità Economica Europea e della composizione del prodotto.

LA SANZIONE. Per tale violazione il codice del comsumo prevede una sanzione pecuniaria pari a 3.000 euro. Inoltre, sempre nell'ambito del sopralluogo, sono stati sequestrati altri 5 articoli di bigiotteria, con etichetta di composizione apparentemente regolare, con l'obiettivo di effettuare perizie tecniche tese a verificare la corrispondenza tra i materiali utilizzati e quelli riportati nell'etichetta. In caso di presenza di componenti pericolosi o comunque di difformità di altro genere e tipo, verrà trasmessa un'informativa alla procura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

China Ingross, blitz con sequestro di 3.500 articoli di bigiotteria

PadovaOggi è in caricamento