rotate-mobile
Cronaca

Chirurgia plastica, un protocollo per il miglior seno possibile

A Padova, in un evento patrocinato dall'Associazione italiana di chirurgia plastica estetica, si è parlato di tecniche e rischi dell'intervento per l'aumento del seno, che deve essere proporzionato alla paziente

La "quarta" non è per tutte. A stabilire quale sia la taglia giusta per il proprio seno, considerando le proporzioni del corpo, ci pensa un protocollo che tiene in considerazione diversi fattori per stabilire quale sia la protesi più giusta. È uno degli argomenti di cui si è parlato alla Clinica Cittàgiardino di Padova nell'evento "Chirurgia estetica della mammella - la mastoplastica additiva: opinioni a confronto" organizzata e patrocinata dall'Associazione italiana di chirurgia plastica estetica (Aicpe), con lo scopo di formare e aggiornare i medici.

ALGORITMO DECISIONALE. "Il concetto di armonia del corpo e delle proporzioni è sempre alla base del lavoro di un buon chirurgo, che deve rifiutare le proposte esagerate o di pazienti che hanno aspettative irrealistiche - afferma Alessandro Casadei, direttore del corso e membro del direttivo di Aicpe - Il primo passo da fare non è scegliere la protesi, ma prendere le misure per verificare quali sono le più adatte per il corpo della paziente. Questo è possibile grazie a un algoritmo decisionale che si ottiene misurando altezza, peso, torace (circonferenza e distanza tra due ascelle), distanza del capezzolo da giugulo o clavicola e verificando con un calibro lo spessore del tessuto mammario, per analizzare che sia sufficiente per nascondere le protesi. Il chirurgo spiega poi quali sono le tecniche possibili per inserire la protesi, le cicatrici che ne derivano e insieme si sceglie la soluzione più adatta. Per le pazienti che hanno poco tessuto è possibile scegliere protesi di dimensioni più piccole accompagnate da un innesto di tessuto adiposo, prelevato da altre parti del corpo, e da inserire nello stesso intervento, in modo da "nascondere" la protesi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia plastica, un protocollo per il miglior seno possibile

PadovaOggi è in caricamento