rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Chirurgia, salvato a Padova da un trapianto bilaterale di polmoni

L'equipe del prof. Federico Rea dell'Università di Padova ha portato a termine con successo l'operazione su un paziente affetto dalla rara malattia della "fibrosi polmonare idiopatica": "Finalmente sono tornato a vivere"

Altro grande successo nell’ambito della chirurgia padovana.

L'OPERAZIONE. L’equipe del prof. Federico Rea dell'Università degli studi di Padova, infatti, ha portato a termine un trapianto bilaterale di polmoni su un paziente, Sergio Mantovani, malato di “fibrosi polmonare idiopatica”.

NEL 2012: ECCEZIONALE TRAPIANTO DI CUORE A CALDO

INTERVENTO NECESSARIO. Una malattia rara che, nonostante i trattamenti farmacologici, ha portato ad un declino rapido delle condizioni polmonari del paziente fino all'insufficienza respiratoria severa che ha reso obbligatorio l’intervento chirurgico.

"TORNATO ALLA VITA". L’intervento, portato a termine il 24 dicembre scorso, è perfettamente riuscito per la gioia del sig. Mantovani che è tornato “di nuovo alla vita” come dice a Osservatorio Malattie Rare: “Da un giorno all'altro la mia vita è cambiata: la malattia non mi consentiva più una vita normale. Grazie anche all'incoraggiamento e alle testimonianze degli altri pazienti mi sono messo in lista per il trapianto. Dopo l'operazione mi sono svegliato e ho respirato di nuovo, sono tornato a vivere. Non posso che ringraziare tutta la fantastica equipe che si è presa cura di me. Finalmente vedo di nuovo la vita e posso fare progetti per i prossimi 20 o 30 anni".

IL CONVEGNO. E da venerdì 22 febbraio parte dalla città antoniana, riconosciuto centro di eccellenza, un convegno sulle malattie rare e in particolare proprio sulla fibrosi polmonare idiopatica, malattia che colpisce 7 donne e 10 uomini tra i 50 e i 70 anni e che oggi vede come unica cura, appunto, il trapianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia, salvato a Padova da un trapianto bilaterale di polmoni

PadovaOggi è in caricamento