rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Municipio

Nuovo regolamento per onoranze funebri laiche: il cimitero maggiore apre le porte a cori, canti e musicisti

L'assessora Francesca Benciolini"Si potrà eseguire musica dal vivo durante le cerimonie del commiato. Sarà dedicata un'ora del giorno solo per questo tipo di celebrazioni"

Cambia la carta dei servizi che il comune ha con Aps per quanto riguarda la gestione dei cimitero maggiore.

L'assessora Benciolini

Spiega l'assessora Francesca Benciolini: "Si rende possibile il fatto di poter eseguire musica dal vivo durante le cerimonie del commiato. Fino ad ora si poteva mettere musica di accompagnamento ma non si poteva eseguirla dal vivo. Si poteva solo mettere della musica di accompagnamento. Ci sono più sale, per questo non si poteva, per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno. Quello che abbiamo fatto è stato di individuare degli orari durante la giornata in cui si potranno fare celebrazioni di questo tipo. Un orario in cui non ci saranno altre celebrazioni e questo permetterà a chi lo vorrà di suonare e cantare". 

La musica all'aperto

"Ognuno - ha proseguito l'assessora - deve avere la possibilità di salutare i propri cari secondo la propria sensibilità. Normalmente i funerali si svolgono all'interno delle chiese, ma chi vuole celebrazioni laiche utilizza appunto il Cimitero Maggiore. Abbiamo individuato anche la possibilità di fare questo tipo di celebrazioni, con musica o cori, in uno spazio all'aperto". Nelle prossime settimane l'assessora ha anticipato che per quanto riguarda i cimiteri ci saranno ulteriori novità. Una ad esempio è l'intenzione di sostituire la terra che circonda le lapidi e le tombe, con ghiaia. Questo in modo da evitare situazioni in cui le sterpaglie possano proliferare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento per onoranze funebri laiche: il cimitero maggiore apre le porte a cori, canti e musicisti

PadovaOggi è in caricamento