rotate-mobile
Cronaca

Cinghiali, Coldiretti: "Nuovo commissario Parco Colli, subito un piano straordinario"

"L'ente è allo sbando bisogna riprendere immediatamente l'attività di contenimento. In vista della vendemmia centinaia di aziende contano i danni, annata a rischio"

Enrico Specchio, responsabile della direzione EE.LL. della Regione del Veneto, è il nuovo commissario straordinario del Parco Regionale dei Colli Euganei. La nomina è stata fatta martedì dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e alle aree protette, Cristiano Corazzari, a seguito delle dimissioni immediate e irrevocabili presentate da Maurizio Dissegna alla fine dello scorso mese di luglio.

"EMERGENZA CINGHIALI". "Auguriamo al neo commissario Enrico Specchio buon lavoro già a partire da oggi - afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova - chiedendo di affrontare subito l’emergenza cinghiali. A questo proposito ci rendiamo disponibili per un incontro operativo, che coinvolga anche i sindaci, perché non possiamo permetterci ulteriori rinvii. Un semplice atto di nomina non è sufficiente per affrontare un problema che si trascina da anni e che nell’ultimo periodo si è aggravato".

"UN PIANO STRAORDINARIO PER IL CONTENIMENTO". "Nei vigneti si contano già perdite ingenti che ancor prima della vendemmia rischiano di compromettere l’annata soprattutto per le varietà più pregiate. Chiediamo, in particolare alla Regione, ora che il Parco Colli ha un nuovo commissario, di adottare subito un piano straordinario per proseguire nell’attività di contenimento dei cinghiali sui Colli Euganei. Se mancherà una risposta tempestiva saremo pronti ad agire di conseguenze, a difesa e tutela dei nostri imprenditori e dell’attività agricola seriamente minacciata dall’inerzia sull’emergenza cinghiali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali, Coldiretti: "Nuovo commissario Parco Colli, subito un piano straordinario"

PadovaOggi è in caricamento