rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cinture di sicurezza, questa settimana controlli a tappeto

Da oggi, lunedì 12, a domenica 18 marzo la polizia stradale padovana aderisce alla campagna europea "Seatbelt". In caso di violazione: multa da 76 a 306 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente

Non allacciarsi le cinture di sicurezza mentre si è alla guida o in viaggio come passeggero su qualsiasi veicolo non è solo un brutto vizio, una cattiva vecchia abitudine. È invece quel “piccolo” gesto che può fare la “grande” differenza in caso di incidente tra la vita e la morte.

LA CAMPAGNA "SEATBELT". Con l'obiettivo quindi di elevare gli standard di sicurezza, la polstrada di Padova aderisce la questa settimana, da lunedì 12 a domenica 18 marzo, alla campagna europea denominata “Seatbelt” promossa dal network delle polizie stradali “Tispol”. Sulla rete stradale e autostradale padovana, così come in tutta Europa, saranno incrementati i controlli sull’effettivo utilizzo delle cinture di sicurezza da parte dei conducenti e passeggeri di tutti i veicoli in circolazione.

MULTE, PUNTI E SOSPENSIONE PATENTE. L’articolo 172 del codice della strada prevede, in caso di violazione, una sanzione amministrativa da 76 a 306 euro e la decurtazione di 5 punti. La recidiva biennale comporta la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Per violazioni commesse da minori risponde il conducente ovvero, se presente, chi è tenuto alla sorveglianza del minore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinture di sicurezza, questa settimana controlli a tappeto

PadovaOggi è in caricamento