rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Battaglia di civiltà", il Comune nega l'ex Macello di corso Australia: circo ricorre al Tar

Violazione di legge e abuso di potere: sono le accuse mosse dal titolare di un'attività circense, che ha impugnato le delibere sulla base delle quali è stata respinta la richiesta di attendamento. Il Comune ha dato mandato all'avvocatura di resistere

Circo ricorre al Tar del Veneto contro il Comune di Padova, impugnando le delibere sulla base delle quali gli è stato negato l'utilizzo dell'ex Macello di corso Australia dal primo ottobre al 30 novembre, contestandone la violazione di legge e l’illegittimità per eccesso di potere.

CIRCO CONTRO COMUNE. Il diniego da parte del Settore Commercio di palazzo Moroni nei confronti del titolare dell'attività circense risale al 7 giugno scorso. Nella nota del Comune, venivano spiegate le ragioni della mancata concessione del plateatico per l'attendamento del circo, con riferimento alla delibera di giunta approvata lo scorso 19 aprile, "Spettacoli viaggianti. Individuazione delle aree per l'anno 2016", e alla delibera di consiglio comunale del 16 maggio scorso, "Modifica del regolamento comunale per la tutela degli animali".

"ANIMALI ESOTICI". Il primo documento, nell'indicare l'area dell'ex Foro Boario di corso Australia come sito in cui alloggiare le attività circensi, precisa che queste sono consentite solo se "non prevedono spettacoli con animali esotici". Specifica ribadita con la modifica al regolamento del Comune sulla tutela degli animali, con la quale si è introdotta "una lista di specie animali la cui presenza, per le loro caratteristiche etologiche, non viene consentita nei circhi". Sulla base di queste disposizioni, il Comune ha respito la richiesta presentata dal circo.

"UNA BATTAGLIA DI CIVILTÀ". "Il Comune di Padova intende resistere all'azione proposta dal titolare dell'attività circense - ha dichiarato l'assessore Matteo Cavatton - la riteniamo una battaglia di civiltà, una battaglia che avevamo già intrapreso quando abbiamo deciso di modificare il regolamento comunale sulla tutela degli animali, sulla base della Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali dell'Unesco e delle linee guida dalla Commissione Scientifica Cites".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Battaglia di civiltà", il Comune nega l'ex Macello di corso Australia: circo ricorre al Tar

PadovaOggi è in caricamento