rotate-mobile
Cronaca

Raccolta oli esausti, nel padovano oltre 2.766 tonnellate nel 2011

A rendere noti i dati cittadini sul recupero dei lubrificanti è stato il Consorzio Obbligatorio degli Oli nell'ambito della campagna itinerante CircOLIamo, a Padova domenica, che ha lo scopo di informare sul corretto smaltimento di questo rifiuto pericoloso

Nel 2011 sono state oltre 2.766 le tonnellate di oli lubrificanti raccolte nella provincia di Padova su un totale di 23.636 tonnellate recuperate in Veneto. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli nell'ambito di CircOLIamo: campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti esausti.

L’OLIO LUBRIFICANTE. L'olio lubrificante usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari di fabbriche e industrie, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli. Definito dalla legge "rifiuto pericoloso", deve essere smaltito correttamente. Se utilizzato in modo improprio l'olio usato può essere estremamente dannoso per l'ambiente e per la salute umana: basti pensare circa 4 kg d'olio - il cambio di un'auto - se versati in acqua sono in grado di coprire una superficie grande quanto un campo di calcio.

COME E PERCHÉ RICICLARLO. Chiunque, telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048 o consultandone il sito web, può avere informazioni e il recapito del raccoglitore più vicino. L'olio usato, infatti, può costituire un'importante risorsa economica per il nostro Paese, perché può essere rigenerato e tornare a nuova vita con le stesse caratteristiche del lubrificante da cui deriva; negli ultimi anni il riutilizzo dell'olio lubrificante ha consentito un risparmio complessivo di quasi 2,9 miliardi di euro sulle importazioni di petrolio del nostro Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta oli esausti, nel padovano oltre 2.766 tonnellate nel 2011

PadovaOggi è in caricamento