rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cittadella, nuove barriere fonoassorbenti-fotovoltaiche a Pozzetto

L’impianto è già stato realizzato all’esterno del nuovo plesso scolastico. 440mila euro il costo. A settembre l’inaugurazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

A scuola arrivano le barriere fonoassorbenti-fotovoltaiche. Il nuovo impianto è stato realizzato all’esterno del nuovo plesso scolastico di Pozzetto a Cittadella, e permetterà di ottenere un vantaggioso ritorno economico, utilizzando fonti di energia alternative e allo stesso tempo avviando interventi di mitigazione acustica.

“Le nuove barriere vogliono salvaguardare i bambini dai rumori e dall’inquinamento acustico – spiega il sindaco di Cittadella Giuseppe Pan – ma allo stesso tempo riescono anche a produrre energia che viene utilizzata all’interno della scuola stessa.” 440mila euro il costo complessivo dell’opera: “Un bell’investimento – continua Pan - per  un’installazione di circa 130 metri lineari. Recentemente l’impianto è stato allacciato, permettendoci così di accedere agli incentivi statali”.

Due le tipologie di barriere acustiche utilizzate: la prima è una barriera acustica integrata con impianto fotovoltaico, la seconda è fono-isolante in lastre in polimetilmetacrilato. Sulla sommità, per buona parte della sua estensione, è stato collocato il top fotovoltaico, interessando entrambe le tipologie di barriera. L’impianto è già stato realizzato. A settembre l’inaugurazione: “La inaugureremo non appena inizierà il nuovo anno scolastico, in quanto vorremmo farlo alla presenza dei piccoli studenti della scuola” conclude il Sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella, nuove barriere fonoassorbenti-fotovoltaiche a Pozzetto

PadovaOggi è in caricamento