
Classifica Cwur per materie 2017, l'ateneo di Padova due volte nella top ten e 2° in Italia
Il prestigio internazionale dell'Università di Padova è stato riconosciuto anche dalla classifica pubblicata il 3 aprile scorso dal Centre for world university rankings (Cwur)
Il prestigio internazionale dell'Università di Padova è stato riconosciuto anche dalla classifica pubblicata il 3 aprile scorso dal Centre for world university rankings (Cwur).
LA CLASSIFICA. La graduatoria, stilata per materie, posiziona l'ateneo patavino al secondo posto in Italia (al primo c'è la Sapienza di Roma), e tra le prime 10 a livello internazionale in 2 discipline scientifiche: limnologia (settimo posto) e mineralogia (nono posto). In Italia, dopo la Sapienza di Roma (con 7 discipline tra le top 10) e l'università di Padova, si collocano le università di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli e Torino (con 1 disciplina tra le top 10).
LA METODOLOGIA. La graduatoria per materie (227 discipline scientifiche) classifica le principali università del mondo in base al numero di articoli di ricerca pubblicati in riviste di alto livello.