rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La felicità secondo Twitter, ecco iHappy: Padova è ancora triste

L'e-book ha stilato una classifica in base al contenuto dei tweet scritti dagli italiani nel 2014. La città del Santo tra quelle meno felici, a quota 95 sulle 110 province, ma con +13 rispetto all'anno precedente

Si chiama iHappy ed è un libro (virtuale) che racconta l'umore degli italiani: storie fatta di gioia, rabbia e tristezza, che producono un indice basato sull'analisi del contenuto emotivo di milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente, suddivisi tra le 110 province del paese (scaricabile gratuitamente qui). Così, se si scopre che in generale l'Italia nel 2014 ha continuato a essere un paese sorridente, nella provincia di Padova le cose vanno diversamente: la città del Santo risulta infatti al numero 95 nella classifica dell'indice di felicità.

PERÒ È MENO TRISTE. Incrociando i dati si scopre che dalla posizione 108 del 2013, la città patavina è ora a 95. Contro una media nazionale del 58,6% di tweet allegri, i padovani solo nel 50,7% dei casi hanno affidato al social network pensieri positivi. Un indice che è basato soltanto sulle reazioni istantanee (e probabilmente spontanee) avute dai singoli individui rispetto agli avvenimenti della vita di ciascuno di loro: insomma, secondo iHappy per urlare la propria gioia o rabbia 140 caratteri sono più che sufficienti.

I PIÙ FELICI. La capitale della felicità spetta alla Sardegna, con Cagliari che si aggiudica il primato grazie al 67,4% di tweet positivi. Al secondo posto c'è Lecce (67,1%), seguita da Genova (vincitrice nel 2013), al terzo posto con il 67%. Bene anche Parma (65,9%) e Ogliastra (65,1%). Complessivamente sono stati analizzati circa 40 milioni di tweet, con una media di 109mila al giorno e 763mila alla settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La felicità secondo Twitter, ecco iHappy: Padova è ancora triste

PadovaOggi è in caricamento