rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lozzo Atestino

Due gemelle separate alla nascita Quell'abbraccio atteso da 52 anni

Il programma televisivo, "Così lontani, così vicini", in onda su Rai 1, ha fatto ritrovare le due sorelle, Claudia e Caterina. Una era stata adottata ed era finita a Firenze, l'altra era rimasta con la madre naturale

Due sorelle gemelle separate alla nascita. Un abbraccio atteso una vita, ben 52 anni, da Claudia e Caterina, nate a Camposampiero, e subito divise. A farle incontrare, dopo oltre 5 decenni, la troupe televisiva di "Così lontani, così vicini", programma in onda su Rai 1, condotto da Al Bano e Paola Perego.

LE RICERCHE. Ad avviare le ricerche è stata Claudia. Sua sorella, dopo la nascita, era rimasta con la famiglia, originaria di Lozzo Atestino. Lei invece era stata data in adozione, ed aveva abitato prima a Milano, poi a Firenze. Da sempre convinta le mancasse una parte di sé, Claudia, artigiana, dopo la nascita del suo primo figlio, ha sentito ancora più forte il bisogno di riallacciare quel legame perduto. Era stata in municipio a Camposampiero, aveva ritirato l'atto di nascita, memorizzato il nome della madre e quello della sorella. Nessun esito. In preda all'angoscia aveva persino setacciato tutti i cimiteri, nel terrore che quella sorella non fosse sopravvissuta al parto.

L'ABBRACCIO. Poi la decisione di rivolgersi a "Così lontani, così vicini". In quell'attestato di nascita, la scritta a penna poteva trarre in errore: di qui l'idea di combinare le lettere e cercare un altro cognome. Intuizione risultata vincente: la redazione del programma è riuscita a scovare alcuni parenti delle due sorelle e a raggiungere Caterina, l'anello mancante. Dopo anni in cui entrambe si sono domandate che fine avesse fatto quella sorella sconosciuta, è arrivato finalmente quell'abbraccio tanto desiderato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due gemelle separate alla nascita Quell'abbraccio atteso da 52 anni

PadovaOggi è in caricamento