rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A mezzogiorno l'annuncio: il nuovo vescovo di Padova è don Cipolla

Il nome del successore di Mattiazzo alla guida delle diocesi di Padova è stato reso noto ufficialmente alle 12 di sabato. Si tratta di un parroco di Mantova, un "outsider" a sorpresa, fortemente voluto dal Papa

Il nome del successore di Antonio Mattiazzo alla guida delle diocesi di Padova è stato reso noto ufficialmente a mezzogiorno di sabato. A dare il cambio, dopo 26 anni, al tanto amato vescovo, è un outsider, il neo monsignor Claudio Cipolla, 60 anni, vicario episcopale per la Pastorale della diocesi di Mantova (dal 2008) e, dal 1998 ad oggi, parroco della chiesa di Sant'Antonio a Porto Mantovano.

UN "OUTSIDER". Una scelta che va fuori dagli alti ranghi del Vaticano, quella fatta da papa Francesco, mentre monsignor Mattiazzo si appresta a trascorrere la propria pensione come semplice missionario in Etiopia. Dopo il rifiuto del vescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi, sembrava molto probabile che la scelta ricadesse su Carlo Roberto Maria Radaelli, vescovo di Gorizia. E invece Bergoglio ha voluto un semplice parroco alla guida delle chiesa di Padova.

MONSIGNOR CLAUDIO CIPOLLA. Monsignor Cipolla proviene dal mondo dell'Azione Cattolica ed è stato ordinato a Mantova il 24 maggio 1980. In passato ha operato con gli scout dell'Agesci ed è stato direttore della Caritas diocesana dal 1990 al 2008. È stato vicario parrocchiale della chiesa di Ognissanti a Mantova, dal 1980 al 1989, e poi della parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, a Cedole, dal 1989 al 1990. Ha rappresentato la diocesi di Mantova nei convegni nazionali della Chiesa italiana di Palermo nel 1995 e di Verona nel 2006. È stato membro del Collegio dei Consultori (2009-2014), e in seguito del consiglio pastorale diocesano e della Commissione per la formazione permanente del clero. Il 27 ottobre 2011 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A mezzogiorno l'annuncio: il nuovo vescovo di Padova è don Cipolla

PadovaOggi è in caricamento