rotate-mobile
Cronaca

Caso Clini, ingegnere padovano si avvale di facoltà di non rispondere

Il professionista, agli arresti domiciliari a Padova, si è presentato martedì in tribunale a Ferrara. L'interrogatorio davanti al gip è durato una manciata di minuti per verbalizzare la sua volontà di non replicare alle accuse

Arrestato ai domiciliari per concorso in peculato con l'ex ministro all'Ambiente Corrado Clini, l'ingegnere padovano Augusto Calore P. si è avvalso della facoltà di non rispondere.

DAVANTI AL GIP. Nella tarda mattinata di martedì, il professionista euganeo si è presentato in tribunale a Ferrara davanti al gip Piera Tassoni e ai due pm titolari dell'inchiesta, Nicola Proto e Filippo Di Benedetto, con un giovane legale, a rappresentare i suoi difensori padovani, Fragasso e Vasoin. L'interrogatorio si è concluso in una manciata di minuti: lo stretto tempo necessario per verbalizzare la sua volontà di non replicare alle accuse.

L'ACCUSA. Secondo gli inquirenti, l'ex ministro, in concorso con il padovano, socio dello studio che ha curato il progetto di bonifica, avrebbe attinto a 3,4 milioni di euro dal fondo di 54 milioni destinato, dallo stesso dicastero che ha guidato durante il governo Monti, al progetto denominato New Eden, volto alla tutela dell'ambiente e delle risorse idriche in Iraq. Le indagini hanno preso le mosse dall’individuazione di un flusso di false fatturazioni provenienti da una società olandese a favore di uno studio d’ingegneria ferrarese aderente ad un consorzio cui partecipava anche lo studio dell'imprenditore di Padova. L'inchiesta di Ferrara è solo una tranche di una grande indagine che vede impegnati, in accertamenti autonomi e coordinati per non sovrapporsi, magistrati tra Roma che indaga per corruzione internazionale, la Svizzera che indaga per riciclaggio internazionale e l'Aja, sede di Eurojust, l'organismo di collegamento tra i magistrati europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Clini, ingegnere padovano si avvale di facoltà di non rispondere

PadovaOggi è in caricamento