rotate-mobile
Cronaca

Cognomi, a Padova Schiavon il più diffuso ma aumentano quelli stranieri

Secondo l'analisi della diffusione dei cognomi di origine straniera, condotta per l'Anci da Enzo Caffarelli dell'università di Roma Tor Vergata, nei grandi centri come la città del Santo i cognomi italiani restano nelle prime posizioni ma avanzano quelli stranieri

Per capire come cambiano i tempi basta fare una ricerca sui cognomi.

LO STUDIO. E così ecco che, grazie all'analisi della diffusione dei cognomi di origine straniera "Gli Italiani del XXI secolo" condotta dall'Anci, da parte del docente di Onomastica dell'università di Roma Tor Vergata Enzo Caffarelli, e presentata oggi a Padova, si scopre, ad esempio, che cognomi originari del Sud sono diventati diffusissimi anche al Nord.

COGNOMI STRANIERI. Non solo si scopre anche che nelle città d’Italia i cognomi stranieri sono diffusissimi e spesso entrano anche nella top ten.

A PADOVA. Nei grandi centri come Padova, però, per il momento resistono quelli italiani (in una classifica fino al 30-40° posto): al primo posto, infatti, nella città del Santo c’è sempre Schiavon. E se i cognomi stranieri magari sono più diffusi nei piccoli paesi, a volte in città capita di imbattersi in mix come Mohamed Schiavon o i Caterina Hu.

ERA STRANIERO. E come afferma Flavio Zanonato tutto sta “nell’abituarsi”: “Credo che anche il fatto che a Padova il primo cognome Schiavon, fosse magari percepito fino a duecento anni fa come segno di una provenienza slava, ed ora sia il cognome padovano per eccellenza dà l'idea di come in tempi relativamente brevi quello che è percepito straniero, e quindi altro da noi, diventi invece poi familiare".

VICENZA E VERONA PIU' STRANIERI CHE ITALIANI. In Regione i dati sono simili. Spiccano però due casi particolari: in comuni come Montecchio Maggiore (Vicenza) i cognomi di origine straniera sono 11 nei primi 100 con Hossain che si piazza al sesto posto, mentre a San Bonifacio (Verona) i cognomi di origine indo pakistana, come avviene nella vicina Brescia, stanno scalando la classifica della diffusione: Singh è al primo posto e Kaur al secondo posto, venendo prima dei tradizionali Lonardi o Tessari, oltra a Rossi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cognomi, a Padova Schiavon il più diffuso ma aumentano quelli stranieri

PadovaOggi è in caricamento