rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Agricoltura padovana in ripresa, bene le produzioni di mais e vino

Sono confortanti i dati delle prime stime dell'annata agraria appena conclusa elaborate da Coldiretti Padova: balzo in avanti del 12% per le produzioni generali del settore primario

Sono confortanti i dati delle prime stime dell’annata appena conclusa del settore primario elaborate da Coldiretti Padova.

I DATI. Secondo questi dati, infatti, tutta la produzione nel complesso avrebbe fatto un balzo in avanti del 12% con alcuni acuti per le coltivazioni di mais e nella produzione di vino in aumento in tutta la provincia tra il 10 e il 20 per cento, pari a circa 750 mila quintali. Questo anche nonostante il flagello dei cinghiali che continuano ad imperversare indisturbati sui Colli Euganei.

SITUAZIONI CRITICHE. Restano le criticità in alcuni settori in particolare la zootecnia, che vede un calo di aziende da latte, mentre l’ortofrutta ha risentito delle avverse condizioni atmosferiche della prima parte dell’anno. Negativa la dinamica per il frumento tenero, la cui quantità prodotta (circa 1,2 milioni di quintali) registra un leggero calo rispetto all’anno precedente dovuto alle forti e persistenti precipitazioni piovose primaverili. Per la barbabietola da zucchero la produzione si attesta a circa 1,5 milioni di quintali con una diminuzione rispetto al 2012 di circa il 20%. Il 40% del valore totale delle produzioni agricole nel padovano è dovuto alle coltivazioni erbacee (340 milioni) e tra esse  principalmente ai cereali (20% del totale provinciale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura padovana in ripresa, bene le produzioni di mais e vino

PadovaOggi è in caricamento