rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montà / Via della Biscia

Alla scuola primaria Lambruschini i genitori donano una lim di ultima generazione

Per festeggiare il 45° anniversario dell'istituto comprensivo di via della biscia, il comitato genitori ha comprato e installato una lavagna interattiva multimediale

Il Comitato Genitori della primaria Raffaello Lambruschini di Padova è storico tanto quanto l’istituto scolastico, fondato nel 1972 e tra i primi a proporre il tempo pieno in città. Altrettanto longeva e consolidata è la collaborazione tra insegnanti e genitori che negli anni si sono avvicendati e che oggi possono vantare il raggiungimento di un altro traguardo: la donazione e l’installazione di una lim di ultima generazione

ANNIVERSARIO. Si festeggia così il 45° anniversario di una scuola che raccoglie, ad oggi a piena capienza, 234 alunni e dieci classi che lavorano a sezioni parallele, divise nelle rispettive aule solo per necessità di spazio ma che si intrecciano e proseguono con il programma in sinergia. Viene così sviluppata un’organizzazione didattica molto particolare e apprezzata, che predilige le schede e gli appunti presi dai bambini all’utilizzo dei libri di testo, integrati ad una ricca biblioteca e ad un laboratorio dedicato. 

IL METODO LAMBRUSCHINI. “Fare rete intorno alle nuove generazioni, unire le forze e le competenze nell’unico interesse dei bambini, rappresenta un punto di forza - spiegano le maestre Alessandra Valerio, responsabile di plesso, e Marica Moscato -. Quello che noi chiamiamo "il metodo Lambruschini" si basa proprio su questo: le maestre si confrontano e lavorano in sinergia al di là delle specifiche sezioni; i bambini conoscono tutte le docenti e tutti i compagni, perché sono abituati a collaborare in maniera trasversale tra di loro grazie a laboratori, tutoraggi e vari progetti. Tutte le attività sono volte a valorizzare il ruolo di ognuno. Le idee non mancano e grazie all'entusiasmo del consolidato gruppo docenti è possibile realizzarle”.

IL COMITATO. “Sono molte le attività che il comitato organizza a sostegno della scuola grazie alla partecipazione di moltissimi genitori: merende di condivisione, piccole manutenzioni, acquisto di materiale e incontri formativi. Abbiamo anche un coro per gli spettacoli e per le feste principali, uno staff per la manutenzione e un gruppo creativo per le iniziative più particolari - spiega un genitore del comitato -. Siamo un gruppo unito che coopera per raccogliere fondi da destinare a laboratori e progetti per i bambini: la scuola Lambruschini in questo è sempre molto attiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scuola primaria Lambruschini i genitori donano una lim di ultima generazione

PadovaOggi è in caricamento