rotate-mobile
Cronaca

Week-end commemorazione dei defunti, tutte le informazioni utili

Nel comune di Padova i giorni 1 e 2 novembre l'amministrazione comunale di Padova metterà a disposizione dei cittadini alcuni servizi. Previste numerose cerimonie

Si avvicina il week-end di commemorazione dei defunti. Per agevolare al massimo l’afflusso dei fedeli che si recheranno nei cimiteri cittadini, sono stati disposti i seguenti servizi:

SERVIZI. Al Cimitero maggiore, dal 30 ottobre fino al 2 novembre compreso, è garantito il servizio di accompagnamento con i veicoli dell’Amministrazione per coloro che hanno difficoltà a camminare. Durante queste giornate non è infatti consentito entrare con l’auto propria. Sempre al Cimitero Maggiore i giorni 1 e 2 novembre i cancelli si chiuderanno alle ore 17 anziché alle 16. Da sabato 31 ottobre fino a lunedì 2 novembre in via del Cimitero, per i veicoli di persone invalide, verranno previsti 4 stalli di sosta a pettine sul lato sinistro e 12 sul lato destro. Per lo stesso periodo verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta del mezzo, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 in via Del Cimitero, tratti in entrata ed uscita dal cimitero, ambo i lati. Infine via del Cimitero, da via Benvenuti al piazzale antistante il cimitero, diventerà a senso vietato. Domenica 1 novembre al Cimitero Maggiore verranno celebrate le S. Messe alle ore 9, 10, 11, 15 e 16.

CELEBRAZIONI. La celebrazione delle 15 sarà presieduta dal Vescovo Claudio Cipolla. Il Corpo di Polizia Municipale, nei giorni 1 e 2 novembre, sarà impegnato a garantire presso tutti i cimiteri, oltre la regolare circolazione veicolare e pedonale, anche la prevenzione dei fenomeni connessi alle attività di accattonaggio, bivacco e vendita ambulante abusiva di fiori/oggettistica e qualsiasi altra attività illecita. Sono infine previste le seguenti cerimonie commemorative: lunedì 2 novembre alle ore 8.45 si terrà, al Tempio della Pace, una S. Messa in suffragio dei Caduti con deposizione di una corona. Sempre lo stesso giorno l’Assoarma organizza, assieme ad una rappresentanza delle Forze Armate Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, delle brevi cerimonie per ricordare ed onorare i Caduti di tutte le guerre e di tutte le nazionalità. In particolare, saranno resi gli onori militari e deposte corone di alloro presso i cimiteri ed i Monumenti ai Caduti della città con il seguente orario:

10.00 riquadro militare del Cimitero Maggiore

10.30 Cimitero inglese di via Della Biscia

11.00 Monumento ai Caduti in Russia di via S. Pio X

11.30 Monumento ai Caduti della Divisione "Acqui" di via SS. Trinità

12.00 Tempio dell’Internato Ignoto a Terranegra

Alle cerimonie presenzieranno Autorità civili e militari e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma con rispettive Bandiere e Labari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end commemorazione dei defunti, tutte le informazioni utili

PadovaOggi è in caricamento