rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il comune di Cittadella punta sulla formazione

Sei dipendenti del settore Servizi Territoriali hanno seguito 2 corsi di 36 ore, tra teoria e pratica, per fare proprie nuove conoscenze e competenze in ambito di impianti elettrici e termoidraulici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il comune di Cittadella punta sulla formazione per aumentare la professionalità del personale. Ecco l’obiettivo del progetto avviato dall’amministrazione comunale, e che ha riguardato 6 dipendenti del settore Servizi Territoriali. 2 corsi di 36 ore, tra teoria e pratica, per fare proprie nuove conoscenze e competenze in ambito di impianti elettrici e termoidraulici. Una formazione resa possibile grazie alla collaborazione con l’ente Enaip, che ha sede a Cittadella.

Venerdì la consegna degli attestati di partecipazione ai 6 dipendenti comunali:
1) MAURO CACCIN (impianti elettrici e termoidraulici)
2) ADRIANO GIACOMAZZI (impianti elettrici e termoidraulici)
3) STEFANO SCALCO (impianti elettrici e termoidraulici)
4) DOMENICO CARELLE (impianti elettrici e termoidraulici)
5) ROBERTO DALLA COSTA (impianti termoidraulici)
6) DIEGO FORESTAN (impianti termoidraulici)

Soddisfatto dell’iniziativa l’assessore al Patrimonio e Manutenzioni di Cittadella Gilberto Bonetto: “Nonostante le difficoltà economiche, bisogna puntare sulla professionalità. Aver trovato la collaborazione di Enaip è stato un grande vantaggio per l’amministrazione, ma anche per i cittadellesi stessi. Questo perché avere dipendenti più qualificati significa migliorare i servizi per l’intera collettività”.

Un progetto che si presenta come positivo esempio anche per gli altri comuni: “So che alcune amministrazioni limitrofe si stanno muovendo in questa direzione, perché hanno colto la positività di questa iniziativa – commenta Bonetto – Questo è un bel segnale, anche perché penso che il futuro debba in ogni caso passare per corsi di questo tipo, proprio perché qualificare il personale è un vantaggio anche per tutti gli utenti che usufruiscono dei nostri servizi”.

Dello stesso avviso anche il Dirigente Resp. Settore Servizi Territoriali Floriano Ballotto: “Con questo progetto l’amministrazione comunale ha colto un’importante opportunità per riqualificare personale dipendente, generando professioni complete senza ricorrere a nuove assunzioni. Un plauso in particolare ai nostri lavoratori, che si sono messi in gioco ritornando sui banchi di scuola, ben sapendo che studiare e lavorare non è facile”.

Un’esperienza impegnativa, ma positiva, così come viene raccontata dagli stessi lavoratori-corsisti: “E’ stata un’esperienza bellissima, da ripetere – racconta Stefano Scalco, caposquadra falegnami del Comune – Dopo 30 anni non è certo facile tornare a scuola, ma ce l’abbiamo messa tutta. Abbiamo imparato un po’ di tutto, dalla teoria alla pratica. E ora, grazie a questi corsi di formazione, potremo iniziare a mettere mano anche su caldaie e impianti elettrici”.

Alla consegna degli attestati presente anche Giorgio Sbrissa, amministratore delegato Enaip Veneto: “Un plauso va fatto anche al comune di Cittadella, perché pensare di fare formazione nell’ambito della manutenzione significa avere grande attenzione per il personale, avendo inoltre un ritorno sul territorio più diretto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Cittadella punta sulla formazione

PadovaOggi è in caricamento