rotate-mobile
Cronaca

Il comune di Padova regala i defibrillatori agli impianti sportivi

Dotarsi di un apparecchio salvavita sarà obbligatorio, dal primo gennaio 2016, in tutte le strutture che ospitino attività sportive. L'amministrazione ha deciso di acquistare la strumentazione a proprie spese

Dal primo gennaio 2016, tutti gli impianti sportivi, dove si svolge qualsiasi tipo di attività sportiva (agonistica, allenamento, promozionale, amatoriale, ecc.), dovranno essere dotati della presenza di un defibrillatore e del relativo addetto al suo utilizzo. Lo impone il Decreto del 24 aprile 2013 del ministero della Salute. L'amministrazione comunale di Padova ha deciso di dotare della strumentazione necessaria tutte le palestre comunali.

IL COMUNE REGALA I DEFIBRILLATORI ALLE PALESTRE. "Si tratta di un ulteriore costo per le molte società sportive che stanno già vivendo un periodo difficile a causa della crisi economica che colpisce anche il mondo dello sport. Per questo motivo - ha spiegato l’assessore allo Sport Cinzia Rampazzo - l’amministrazione ha deciso di dotare di defibrillatore gli impianti sportivi comunali. Avere un defibrillatore è molto importante non solo per chi pratica l’attività sportiva - ha ricordato - ma anche per gli spettatori, che in caso di necessità potranno usufruire immediatamente di questo apparecchio salvavita in attesa dell’arrivo del servizio medico". Rimarrà a carico delle società il solo costo per la formazione del personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Padova regala i defibrillatori agli impianti sportivi

PadovaOggi è in caricamento