rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Palazzo Moroni, Chiesa di Padova e università: c'è chi non paga la Tari

Diversi enti padovani non pagherebbero la tassa sui rifiuti dal lontano 2015. Non sarebbe stata presentata loro alcuna richiesta di riscossione

Da dieci anni a questa parte, ovvero dal lontano 2005, diversi enti padovani non avrebbero pagato la Tari.

CHI NON PAGA. Edifici comunali, universitari, religiosi: tra questi, il teatro Ruzzante, l'ex Storione, il Seminario di Padova, l'istituto Configliacchi. Ma i benefici più grossi sarebbero stati conferiti proprio a palazzo Moroni: una trentina gli edifici comunali che, nell'ultimo decennio, sarebbero stati esentati dal pagamento della tassa sui rifiuti. Esentati perché il mancato pagamento sarebbe dovuto alla mancata richiesta di riscossione, da parte dell'ente preposto. Sono in corso gli accertamenti della Guardia di Finanza.

ACEGAS APS AMGA. "Si tratta di una situazione ampiamente pregressa e ben nota all’azienda - precisa AcegasApsAmga - nel corso degli ultimi 12 mesi, è stato avviato un articolato, finalizzato a recuperare e regolarizzare le situazioni del passato, che proprio nelle prossime settimane potrà dare i primi importanti frutti. Su questo fronte, data la complessità del tema, sono comunque ancora in corso numerose attività di verifica, che potranno portare nei prossimi mesi ad quadro completamente definito".

ARTIGIANFIDI - UPI. "A questo punto, 'tana libera tutti' - è il commendo di Fabio Di Stasio, presidente dell'Upi (Unione provinciale imprese) e direttore di Artigianfidi Padova - perchè non è né giusto né etico che Comune, Università e Curia non paghino la Tari e ci si accanisca contro il pensionato che, nelle difficoltà del modello F24, magari è stato multato perché ha pagato in ritardo. Se si dovesse verificare il caso, come temo - continua Di Stasio - che ai tre enti venisse riservato un trattamento di favore, allora ritengo che altrettanto trattamento di favore debba essere riservato a tutti i contribuenti sui quali, invece, spesso e volentieri ci si accanisce".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Moroni, Chiesa di Padova e università: c'è chi non paga la Tari

PadovaOggi è in caricamento