rotate-mobile
Cronaca

Concorso Agenzia delle Entrate, esposto di Codacons per "irregolarità"

L'associazione per la tutela dei diritti di consumatori e utenti ha presentato anche alla Procura della Repubblica di Padova la richiesta che sia svolta un'indagine sull'esame dell'8 giugno con il sequestro di tutte le prove

Ha raggiunto anche la Procura della Repubblica di Padova, una delle 12 città capoluogo in cui ha avuto sede lo scorso 8 giugno il concorso dell'Agenzia delle Entrate per l'assunzione in tutta Italia a tempo indeterminato di 855 persone (a Padova erano 8mila gli iscritti per 100 posti), l'esposto del Codacons per denunciare le irregolarità che si sarebbero verificate durante l'esame, identico in tutta Italia, ma iniziato ad orari diversi nelle varie città. La diversificazione di orario di avvio delle prove è al centro della questione. Una condizione che avrebbe comportato fughe di notizie on line e la conoscenza delle domande del test prima che iniziasse l'esame in alcune sedi.

IL CONCORSO A PADOVA: IN 8MILA PER 100 POSTI

I REATI CONTESTATI NELL'ESPOSTO. A seguito delle numerose segnalazioni e proteste inviate dagli stessi partecipanti al concorso, l'associazione per la tutela dei diritti degli utenti e consumatori chiede l'immediato sequestro di tutte le prove svolte nelle sedi, tra cui Padova, e  che siano svolte indagini nei confronti dei vertici dell'Agenzia delle Entrate nazionale e regionale rispetto ai reati di rifiuto di atti d'ufficio, omissione, abuso d'ufficio, omesso controllo e omessa vigilanza. Mentre prosegue la raccolta di testimonianze, Codacons sta lavorando ad un "ricorso collettivo al Tar del Lazio volto ad ottenere l'annullamento delle prove".

IL TESTO DELL'ESPOSTO ALLA PROCURA DI PADOVA

LE SEGNALAZIONI DA PADOVA:

1. 12 Giugno 2012 @ 16:09 di stefania
Caro avvocato,
leggendo sul suo blog che ad ancona il concorso è iniziato alle 12.15 mentre a Padova dove io ho sostenuto la prova è iniziato alle 13.50 circa…mi domando in tutto questo lasso di tempo si poteva benissimo venire a conoscenza delle domande… ovviamente!
ma il concorso nn doveva iniziare allo stesso orario in tutta italia x rispettare norme di trasparenza, correttezza, legalità etc…???
grazie

2. 12 Giugno 2012 @ 16:22 di davide
 Buonasera
ho partecipato al concorso per Funzionari dell’agenzia delle entrate 855 posti.
Ho partecipato per la regione Veneto, partento dalla calabria e spendendo oltre 600 € per poter partecipare a tele concorso risultato una vera e propria pagliaccita. In altre sedi il concorso è terminato prima che in veneto iniziasse, infatti abbiamo iniziato intorno alle ore 14, fino a quel punto tutti avevamo i telefoni accesi e si poteva andare tranquillamente in bagno. Intorno alle 13:00 una marea di persone è andata in bagno e i fatti successi a catania spiegano il perche, su internet giravano gia le domande e le risposte del concorso. Dico che è stata una pagliaccita per gente come me che ha speso piu di 500,00 euro per fare questo concorso e molto tempo perso a studiare, spero che giustizia venga fatta con l’annullamento del concorso o tantomeno mandarci tutti a fare la seconda prova.

3. 12 Giugno 2012 @ 16:49 di Angela
Egregio Avvocato,
a proposito delle irregolarità che a mio avviso potrebbero essere causa di annullamento del concorso, stamane ho trovato nel gruppo istituito su facebook CONCORSO AE VENETO 2011 le foto del test di esame. Come è possibile una cosa del genere? Comunque grazie per la sua iniziativa mi auguro che vada a buon fine!!

4. 12 Giugno 2012 @ 18:08 di Marco
 VI PREGO DI GUARDARE ANCHE VOI… SUL GRUPPO FACEBOOK CONCORSO AE VENETO 2011 ESISTONO DELLE FOTO CON QUALCUNO CHE TIENE IN MANO I TEST DEL CONCORSO. LA CONFERMA MATERIALE DI QUELLO CHE SI STA DISCUTENDO.

5. 12 Giugno 2012 @ 22:28 di daniele
Salve avvocato
Io ho sostenuto la prova a Padova ed abbiamo inizato alle 13,50 ben2 ore dopo rispetto la sede di Palermo ed altre sedi. Da sottolineare ci sono varie anomalie, il test era uguale a livello nazionale, e alla fiera di Padova prima dell’inizio della prova c’è stato un via vai di almeno 300 persone per usufruire dei servizi. L’aula non era assolutamente schermata quindi chiunque poteva usare un telefono cellulare, i questionari venivano consegnati a mano ai commissari, senza che venissero inseriti nelle buste. A mio modesto parere, questo potrebbe far presumere che molti fossero a conoscenza delle domande, dato che in molte sedi la prova è stata sostenuta ben 2 ore prima.

6. 12 Giugno 2012 @ 19:23 di francesca
Egregio avvocato, colgo quest’occasione per dire che mi sono partita da lecce per poter sostenere questo benedetto concorso a padova, dove la mia attesa e’ durata 4 ore per 50 minuti di test, ho appurato che alcuni amici , hanno iniziato il concorso a bari un ‘ora prima del nostro, e tutti noi, ( circa 6mila) eravamo convinti che tale ritardo dipendesse dal fatto che dovevamo iniziare tutti contemporaneamente, qualche irregolarità in tutto cio’ mi pare esserci…..essendo un concorso che riguardava tutta l’italia dove iniziare contemporaneamente in tutte le sedi… francesca ‘79

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Agenzia delle Entrate, esposto di Codacons per "irregolarità"

PadovaOggi è in caricamento