rotate-mobile
Cronaca Saonara

Concorso pubblico per geometra tra le polemiche, indagine archiviata: nessun illecito

A quattro anni dai fatti, il gip del tribunale di Padova Mariella Fino ha chiuso l'indagine disponendo l'archiviazione del procedimento a carico del presidente della commissione, di un membro interno della stessa commissione e dell'esaminatore esterno

Il 28 marzo 2013, 247 persone si presentarono al concorso pubblico per un posto da geometra a tempo indeterminato nel comune di Saonara. Il concorso suscitò diverse polemiche. Dopo la prova nelle caserme dei carabinieri del Piovese, arrivarono diversi esposti anonimi che chiedevano di verificare presunte irregolarità, paventando l'ipotesi che un candidato fosse stato favorito rispetto agli altri.

INTERROGAZIONE. Nel dicembre 2013, fu oggetto di un'interrogazione parlamentare: il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia, nel novembre 2014, comunicò che gli accertamenti curati dall'ispettorato per la funzione pubblica non avevano rilevato alcuna violazione.

INCHIESTA. Sul caso il pubblico ministero Federica Baccaglini aprì un'inchiesta che oggi, a distanza di due anni trova risposta. Il gip del tribunale di Padova Mariella Fino ha chiuso l'indagine disponendo l'archiviazione del procedimento. Il gip, nello specifico, ha accolto la richiesta di archiviazione del pubblico ministero Federica Baccaglini sottolineando che "con meri sospetti e ipotesi non si può formulare alcuna imputazione".

ABUSO ATTI UFFICIO. Decade così l'accusa di abuso in atti d'ufficio nei confronti del presidente della commissione, capo ufficio tecnico del Comune, insieme ad un membro interno della stessa commissione, il vicesegretario comunale, e all'esaminatore esterno, dipendente di un Comune dell'Alta Padovana accusati di abuso in atti d'ufficio, su ordine della procura di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso pubblico per geometra tra le polemiche, indagine archiviata: nessun illecito

PadovaOggi è in caricamento