rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concorso truccato a Medicina Docente e studentessa indagati

L'indagine nasce come costola della maxi inchiesta della magistratura fiorentina. Nel mirino il test di ammissione alla scuola di specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Azienda ospedaliera di Padova

Una costola dell'inchiesta sui presunti concorsi truccati per entrare nelle scuole di specializzazione della facoltà di Medicina dell'Università di Firenze è emersa a Padova dove, come riportano oggi i quotidiani locali, la Procura euganea ha aperto un fascicolo in cui risultano indagati con l'accusa di concorso in abuso d'ufficio una studentessa triestina di 30 anni e un medico e docente universitario 53enne della commissione del concorso per l'ammissione alla scuola di specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Azienda ospedaliera di Padova.

L'ACCUSA. Da quanto si apprende, in seguito a intercettazioni, sarebbe emerso che il concorso di ammissione alla scuola di specializzazione per l'anno accademico 2011/2012, dove erano previsti dodici posti, sarebbe stato truccato. Secondo l'accusa, la candidata conosceva in anticipo le domande del test d'ammissione, che le sarebbero state fornite dal professore, consentendole di superarlo senza problemi anche se, arrivata 13° su 12, non le sarebbe stato sufficiente per entrare nel corso. A suscitare i sospetti degli inquirenti sarebbe stato allora il finanziamento erogato dal padre della studentessa stessa, un imprenditore del settore biomedicale. Per legge è infatti ammesso l'aumento del numero chiuso di ammissioni al corso di specializzazione, se finanziato da privati. La particolare coincidenza che si trattasse di un diretto familiare della beneficiaria, ha messo quindi sull'attenti la magistratura euganea, le cui indagini sono state coordinate dal pm Sergio Dini. La studentessa, passata in contemporanea anche a un altro concorso, non si è poi iscritta al corso dell'Ateneo di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso truccato a Medicina Docente e studentessa indagati

PadovaOggi è in caricamento