rotate-mobile
Cronaca Piove di Sacco

Cultura, la Regione sponsorizza i progetti che rievocano tradizioni locali

Dal Festival dei casoni del Piovese al Teatro in lingua veneta a Bagnoli e dintorni nel Conselvano e Bassa padovana. La giunta veneta finanzia i due progetti padovani con 45 mila euro. 250 mila la quota per la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto

La tradizione dei casoni e il teatro in lingua veneta sono i due progetti padovani destinatari del contributo regionale sottoscritto dalla giunta su proposta del vicepresidente Marino Zorzato in materia di cultura e spettacolo.

Il primo, ''Scene di paglia - Festival dei casoni e delle acque'', ha ricevuto 20 mila euro. Capofila il comune di Piove di Sacco. L'iniziativa ha però coinvolto altri otto paesi della Saccisica: Arzergrande, Legnaro, Codevigo, Pontelongo, Bovolenta, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Brugine, Candiana.

Il secondo, ''Teatro a Bagnoli e dintorni'', finanziato dalla Regione con 25 mila euro, ha per capofila il comune di Bagnoli di Sopra in collaborazione con l’Accademia del teatro in lingua veneta, ha coinvolto ben altri 18 paesi della Bassa Padovana e del Conselvano: Agna, Anguillara Veneta, Arre, Boara Pisani, Bovolenta, Candiana, Cartura, Conselve, Granze, Pernumia, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Solesino, Stanghella, Terrassa Padovana, Tribano, Vescovana e Correzzola.

Inoltre, la giunta regionale ha autorizzato l’assegnazione di 250 mila euro come quota di partecipazione alla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto.

“Gli accordi di programma – ha sottolineato Zorzato – sono un esempio di ottimizzazione delle risorse, all’interno di una logica di condivisione e di selezione delle iniziative culturali del territorio da sostenere, soprattutto in momenti di difficoltà di bilancio per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, la Regione sponsorizza i progetti che rievocano tradizioni locali

PadovaOggi è in caricamento