rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza e requisiti igienico-sanitari: sopralluoghi in 70 alloggi, 25 non in regola

Il bilancio dei controlli effettuati negli appartamenti di Padova nel mese di agosto. Il sindaco Massimo Bitonci commenta i dati positivamente: "Riscontriamo sempre meno infrazioni"

Sono proseguiti anche ad agosto i controlli sugli alloggi a Padova, per verificare se sussistono i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza ai fini del rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa. Su 70 appartamenti ispezionati, 45 sono risultati conformi alle regole, nei restanti 25, invece, sono state riscontrate delle difformità.

25 APPARTAMENTI NON IN REGOLA. Nella maggior parte dei casi (10 alloggi) non era a norma la valvola di chiusura del gas o il tubo era scaduto. In altri 8 alloggi, invece, mancava il libretto dell’impianto di riscaldamento o non era stata eseguita la manutenzione obbligatoria. In cinque appartamenti, è stata riscontrata la presenza di un numero superiore di persone rispetto a quello indicato. In altri due, infine, mancavano il dispositivo salvavita e l’impianto di riscaldamento. I controlli hanno evidenziato che gli occupanti che rispettano meno le regole sono i cittadini moldavi (14 appartamenti), seguiti dai nigeriani (11 appartamenti) e dai cinesi (10 appartamenti).

"SEMPRE MENO INFRAZIONI". "Riscontriamo sempre meno infrazioni - ha detto il sindaco Massimo Bitonci - e questo a riprova che i controlli, mai eseguiti negli scorsi anni, hanno un effetto deterrente. Esistono delle regole ben precise per la tutela della sicurezza e della dignità della vita e chiunque decida di stabilirsi nella nostra città è obbligato a rispettarle. È un modo anche questo per dimostrare di volersi integrare, assumendo comportamenti corretti". 

PER SEGNALAZIONI. I controlli vengono eseguiti dai tecnici del settore sicurezza, salute e prevenzione e vengono effettuati anche su segnalazione. "Invito i cittadini - conclude il sindaco - a segnalare situazioni di disagio, pericolo o difformità sospette allo Sportello sicurezza e qualità della vita del settore, che si trova a palazzo Gozzi in via Tommaseo 60, telefonando allo 049.8204055 o scrivendo una mail all’indirizzo sportellosicurezza@comune.padova.it".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e requisiti igienico-sanitari: sopralluoghi in 70 alloggi, 25 non in regola

PadovaOggi è in caricamento