rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Stragi del sabato sera, controlli a tappeto della polizia stradale: ritirate 22 patenti

Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 dicembre: controllate complessivamente 190 persone a bordo de rispettivi veicoli, due di loro sono stati trovati positivi anche al test antidroga

Per prevenire le stragi del sabato sera. Dalle ore 23 di venerdì 7 dicembre fino alle prime ore di sabato 8 dicembre gli uomini della polizia stradale di Padova, equipaggi della sezione volanti e l’ufficio sanitario provinciale della questura di Padova hanno effettuato mirati controlli a tappeto fermando 190 automobili.

I controlli

I servizi attuati lungo la viabilità cittadina - in particolare in via San Marco e diretti dal dirigente della sezione di polizia stradale e alla presenza del dirigente medico dell’ufficio sanitario - sono stati volti all’accertamento delle condizioni psicofisiche dei conducenti dei veicoli, con particolare attenzione al contrasto alla guida sotto l’influenza di alcol e sostanze stupefacenti. A tale scopo sono stati utilizzati strumenti precursori e relativi Kit diagnostici per il controllo preliminare della presenza di stupefacenti che prevedono il prelievo della saliva del conducente direttamente su strada, attraverso test rapidi di screening. A seguito del controllo, 22 persone sono risultate positive al test alcolimetrico: tra queste spicca un’insegnante 47enne, un impiegato 40enne, una commessa 27enne e un ingegnere edile di 36 anni. Un cuoco 21enne e un operaio piastrellista 38enne invece, oltre ad essere risultati positivi al test alcolimetrico, sono stati trovati positivi anche al precursore droga. È stato inoltredenunciato un cittadino tunisino 30enne per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti tossicologici (precursore), oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e per guida senza patente. In totale sono state denunciate in stato di libertà 10 persone, ritirate 22 patenti di guida, accertate 14 infrazioni al C.d.S. e sequestrato due veicoli.I servizi di prevenzione delle “stragi del sabato sera” continueranno anche nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stragi del sabato sera, controlli a tappeto della polizia stradale: ritirate 22 patenti

PadovaOggi è in caricamento