rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Terranegra

Psicologia dell'emergenza: il convegno della Croce rossa a Padova

L'esperienza di psicologia dell'emergenza nel pronto soccorso dell'Azienda ospedaliera di Padova. Risultati e confronto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

I volontari della Croce Rossa Italiana di Padova specializzati nel servizio di psicologia sociale, hanno attivato un progetto in collaborazione con l'Azienda ULSS 16 di Padova, volto a fornire un supporto emotivo alle persone assistite in pronto soccorso ed ai loro familiari.

AIUTO PSICOLOGICO. L'elemento psicologico è basilare nella vita di ogni persona, ancor più quanto si trova ad affrontare situazioni di disagio, seppur temporaneo, in condizioni di vulnerabilità rispetto alle normali condotte di vita come può avvenire per sé o i propri cari, durante un ricovero in emergenza.

CONVEGNO. L'esperienza acquisita nell'ambito del progetto di supporto emotivo, viene resa pubblica attraverso uno specifico convegno sulla psicologia dell'emergenza programmato per venerdì 13 gennaio 2012 nel Centro congressi Papa Luciani in via Forcellini 170/A a Padova. L'iniziativa è rivolta in particolare a medici, infermieri, psicologi e volontari, non solo per essere informati sull'esperienza, ma per un confronto sul tema della psicologia dell'emergenza. Numerosi e qualificati i relatori.

PROGRAMMA. Inizio alle 14 con varie relazioni. Dopo la pausa, alle 17,30 la seconda sessione con argomento le emergenze e le istituzioni, alle 17,45 il saluto delle autorità ed alle 18 la consegna a civili e volontari, alla presenza di importanti cariche istituzionali e di Croce rossa, di alcune benemerenze della Croce rossa italiana: al sindaco Flavio Zanonato, ai vertici dell'Azienda ospedaliera di Padova, a Medici, Regione Veneto e ad altre istituzioni, oltre che ai volontari della CRI, per l'impegno profuso per l'Emergenza Sisma Isola di Haiti. Presenti il Prefetto di Padova e le piu' alte cariche della Croce Rossa Italiana.

ISCRIZIONI. L'iscrizione al convegno è gratuita inviando una mail alla segreteria organizzativa: patrizia.caltanella@sanita.padova.it, 049.8214514; Per il personale dell'Azienda 16 e IOV iscrizione tramite portale della formzione https://istruendo.sanita.padova.it, fino ad esaurimento posti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicologia dell'emergenza: il convegno della Croce rossa a Padova

PadovaOggi è in caricamento