rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via VIII Febbraio, 8

A Padova un convegno internazionale sulle onde gravitazionali

In sala anziani si sono dati appuntamenti studiosi e fisici europei e nipponici. La scienza legata allo studio delle onde gravitazionali e quale panorama scientifico nella prossima decade

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Padova, e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova hanno organizzato  il convegno internazionale GRAvitational-wave Science&technology Symposium (GRASS 2018), presso  Palazzo Moroni, in sala Anziani, nelle giornate del 1 e 2 marzo 2018.

Il convegno

Circa 60 studiosi e ricercatori di provenienza internazionale, in prevalenza europei ma anche dal Giappone, stanno discutendo la scienza legata allo studio delle onde gravitazionali e il panorama scientifico che ci aspetta oltre la prossima decade. La discussione verte sui rivelatori futuri di onde gravitazionali, sulle tecnologie e le strategie della analisi dati che è necessario sviluppare, e l'impatto che l'astrofisica a molti messaggeri (rivelazione di onde gravitazioni in contemporanea alla radiazione elettromagnetica..) sta avendo e avrà sulla cosmologia, astronomia e in generale la fisica fondamentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova un convegno internazionale sulle onde gravitazionali

PadovaOggi è in caricamento