rotate-mobile
Cronaca

Fotocopie integrali di oltre 1.600 libri, ma il business gli costerà caro

Dopo il blitz della finanza, corre seri rischi il titolare 44enne dell'attività che vendeva agli studenti volumi fotocopiati integralmente. Denunciato per violazione diritti d'autore

Cento euro ad opera, per un archivio abusivo in pdf di oltre 1.600 testi universitari. È quello che sta rischiando il titolare di una copisteria di Padova, per violazione del diritto d'autore.

UN BUSINESS DA 1.600 PDF. I libri costano e gli studenti dell'università di Padova non di rado ricorrono all'usato: oppure alle fotocopie. Ci sono dei limiti, sanciti dalla normativa, al quantitativo di pagine che è legale fotocopiare, ma, in tempi di crisi, c'è chi cerca di bypassare questi vincoli e, approfittando della situazione, ha fatto dei testi fotocopiati e rilegati un vero e proprio business. È il caso di un 44enne padovano, che vanta un database che supera i 1.600 testi, tutti in formato pdf pronti ad andare in stampa.

UNA MULTA SALATA. Non è sfuggito, però, il trafficante di carta stampata, ai controlli della Guardia di Finanza, scoperto e denunciato penalmente durante un'operazione di contrasto alla duplicazione illegale di opere soggette a copyright. Per lui, una multa parecchio onerosa, che potrebbe arrivare fino a cento euro per ogni testo archiviato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotocopie integrali di oltre 1.600 libri, ma il business gli costerà caro

PadovaOggi è in caricamento