rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Vaccini anti-Covid, Dal Ben e Fortuna annunciano: «Dalla prossima settimana toccherà agli Over 50»

Giuseppe Dal Ben e Paolo Fortuna, direttori generali rispettivamente di Azienda Ospedaliera e Ulss 6 Euganea, hanno fatto il punto della situazione nel corso di una conferenza stampa congiunta

«Riempite i posti disponibili per le vaccinazioni». L'appello arriva in contemporanea da Giuseppe Dal Ben e Paolo Fortuna, direttori generali rispettivamente di Azienda Ospedaliera e Ulss 6 Euganea, i quali hanno fatto il punto della situazione nel corso di una conferenza stampa congiunta.

Già vaccinati

Al dg Fortuna tocca il compito di indicare l'affluenza per fasce di età: «Abbiamo già vaccinato il 96,4% degli Over 80, mentre per quanto riguarda la fascia dai 70 ai 79 anni la prima dose è già stata inoculata al 75,3% degli aventi diritto. Diversa la situazione per quanto concerne i nati dal 1952 al 1961: il 60% di loro è ancora da vaccinare, ma grazie agli slot già prenotati in queste settimane il 23 maggio la percentuale di persone che hanno già ricevuto la loro prima dose salirà al 73/74%. Per quanto riguarda persone disabili e soggetti vulnerabili, infine, la percentuale di già vaccinati è rispettivamente del 67% e del 56%».

Over 50

I due direttori rinnovano quindi l'invito a prenotarsi, con Fortuna che aggiunge un particolare per "affrettare" gli ultimi indecisi: «Siamo pronti ad aprire altre classi di età quindi già dalla prossima settimana risulterà più difficoltoso per Over 60 e Over 70 trovare posti liberi». Perché toccherà alla fascia più numerosa a Padova e provincia, ovvero quella che va dai 50 ai 59 anni: non è ancora dato sapere il giorno preciso dell'apertura degli slot a loro dedicati, ma Giuseppe Dal Ben si lascia "scappare" un eloquente «Settimana prossima sarà dedicata a loro, quindi si tengano pronti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-Covid, Dal Ben e Fortuna annunciano: «Dalla prossima settimana toccherà agli Over 50»

PadovaOggi è in caricamento