rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, Zaia: «Domenica 27 dicembre arrivano in Veneto le prime 875 dosi»

Spiega la professoressa Russo: «Mi auguro che per aprile possano essere vaccinati tutti i soggetti a rischio, la speranza è che arrivino più dosi di quelle previste dal Piano Arcuri. Inizieremo con i vaccini Pfizer, e le vaccinazioni saranno anche a domicilio».

Mercoledì 23 dicembre il punto stampa sull'emergenza Covid in Veneto si è aperto con le parole del dottor Flor, nuovo direttore generale della sanità regionale. «In Veneto non ci sono stati disservizi legati al Covid. Abbiamo un'offerta di diagnostica senza pari in Italia. Dobbiamo però essere attenti anche a tutte le altre esigenze sanitarie, non solo quelle legate al Covid. Il nostro obbiettivo sarà quello di migliorare il più possibile la sanità veneta, tenendo gli occhi aperti per limitare possibili situazioni di disagio».

Covid

«Ad oggi in Veneto siamo in grado di capire sull'85,6% dei positivi quanti sono sintomatici e quanti asintomatici - ha spiegato la dottoressa Russo - Molte regioni sono finite in zona rossa perché avevano perso il controllo di questo dato». Il dottor Flor ha poi continuato: «Sono 620 i posti di terapia intensiva disponibili in Veneto di cui 600 occupati da pazienti malati. Oltre 300 di questi sono pazienti Covid. Non abbiamo pronti mille posti di terapia intensiva ma non abbiamo neanche mille pazienti malati. Se arrivassimo a quel punto di emergenza dovremmo prendere il personale dalle sale operatorie oltre ad attivare i 400 nuovi posti letto. Oggi il sistema sta tenendo. Il piano lo abbiamo costruito 4 mesi prima che il Governo decidesse la divisione in vari colori per le Regioni».

Piano vaccinale

«E' più di un mese che abbiamo iniziato a lavorare sul piano vaccinale anti-Covid - ha spiegato la dottoressa Russo - Gli obbiettivi sono chiari: definire il modello organizzativo per le vaccinazioni, somministrare il vaccino nel più breve tempo possibile, assicurare che il vaccino venga stoccato in maniera sicura, garantire la registrazione di tutti i dati, monitorare l'efficacia e gli effetti della vaccinazione, la formazione degli operatori sanitari e l'organizzazione di una campagna d'informazione già a partire dal 27 dicembre che sarà il primo giorno di vaccinazioni a livello dicembre. Entro le 7 di domenica mattina 875 dosi di vaccino arriveranno in Veneto. Abbiamo già deciso come distribuirle alle varie Ulss. I primi a essere vaccinati saranno tutti gli operatori sanitari del Veneto: tra i primi chi lavora in prima linea nei reparti Covi (Malattie infettive, Pneumologia, Primo soccorso, Terapie intensive, ecc...). Per le case di riposo le vaccinazioni saranno fatte direttamente all'interno delle varie strutture con una squadra dedicata per ogni Ulss. Si partirà dagli ospiti più anziani (quelli sopra gli 80 anni, 359mila persone in Veneto). 1 milione e 100mila soggetti vanno dai 60 ai 79 anni e saranno quelli che verranno vaccinati subito dopo. I lavoratori dei servizi essenziali saranno vaccinati. Un medico potrà sovraintendere fino a cinque unità vaccinali composte da due operatori. Ci saranno dei volontari che misureranno la temperatura prima dell'ingresso. Dopo la vaccinazione bisognerà aspettare 15 minuti prima di poter tornare a casa. I punti di accesso vaccinali saranno uno ogni 100mila abitanti. La seconda dose verrà fatta dopo 21 giorni. Mi auguro che per aprile possano essere vaccinati tutti i soggetti a rischio, la speranza è che arrivino più dosi di quelle previste dal Piano Arcuri. Inizieremo con i vaccini Pfizer. Le vaccinazioni saranno anche a domicilio».

Bollettino

Nelle ultime 24 oltre - come spiega TrevisoToday - sono stati oltre 49mila i tamponi fatti in Veneto. 3357 i nuovi positivi (6,74% il tasso di incidenza). In Veneto 103.326 persone sono attualmente positive al virus. 3269 i ricoverati negli ospedali del Veneto di cui 381 in terapia intensiva (+2). Sono 116, infine, i decessi avvenuti a livello regionale nelle ultime 24 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Zaia: «Domenica 27 dicembre arrivano in Veneto le prime 875 dosi»

PadovaOggi è in caricamento