rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Cronaca

Coronavirus, Zaia: «I tamponi rapidi si potranno ora fare da tutti i medici di base»

Spiega il Governatore del Veneto nel punto stampa odierno: «Almeno il 70% dei positivi ha meno di 65 anni. Le fasce meno colpite sono quelle molto basse e molto alte»

Dalla sede della Protezione Civile di Marghera il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ha fatto il punto sull'emergenza sanitaria in atto, fornendo i dati aggiornati e spiegando la nuova ordinanza che riguarda l'esecuzione di tamponi rapidi da parte dei medici di base. Sempre Zaia ha rinnovato poi le raccomandazioni alla popolazione veneta, chiedendo di rispettare le norme anti Covid e di fare il sacrificio di rinunciare alla festa di Halloween.

Medici e tamponi

Firmata un'ordinanza, rivolta ai medici di base (3.150 circa) e ai pediatri che trasforma quest'ultimi in ufficiali di sanità pubblica, abilitandoli e obbligandoli ad effettuare tamponi (saranno forniti direttamente dalla Regione). Il paziente, ha sottolineato Zaia, non dovrà pagare nulla.

I dati

Sono 2.328.514 i tamponi eseguiti, 56.953 i casi positivi totali, di cui 2697 emersi nelle ultime ore. 18.007 persone si trovano in isolamento. 908 sono i ricoverati in area non critica, 127 quelli in terapia intensiva, 2401 sono i decessi di persone colpite dal coronavirus. 4750 i pazienti dimessi. «Almeno il 70% dei positivi ha meno di 65 anni. Le fasce meno colpite sono quelle molto basse e molto alte: bambini piccoli e anziani»

Fase 3 e Halloween

Il Presidente della Regione ha poi confermato l'entrata in vigore della cosidetta Fase 3: «Abbiamo superato i 900 ricoveri nelle aree non critiche, mentre la terapia intensiva è ancora sotto i 150. Abbiamo l'obbligo di avere ospedali liberi dal virus, quindi stiamo riaprendo i Covid Hospital per fare un passaggio graduale. C'è una sorta di carico in ospedale che però non ha un'impennata. Speriamo che questa avventura non duri molto: subiranno un rallentamento gli interventi non urgenti, ritardi che speriamo di limitare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Zaia: «I tamponi rapidi si potranno ora fare da tutti i medici di base»

PadovaOggi è in caricamento