rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Riviere / Via San Prosdocimo

Corso prematrimoniale “laico” per chi si sposa in Comune

Dopo il sorpasso a Padova delle unioni civili su quelle religiose, al debutto l'iniziativa che offre alle coppie un percorso di riflessione che affianca quello proposto dalle parrocchie

I corsi prematrimoniali si fanno anche “laici”. A Padova, dopo il sorpasso registrato nel 2011 delle unioni civili su quelle religiose, debutta il prossimo 19 aprile il primo corso gratuito che offre alle coppie che vogliono sposarsi in municipio un percorso di riflessione che affianca quello proposto dalle parrocchie.

IL CORSO. "Vita di coppia: bellezza, desiderio, responsabilità", è il titolo dell'iniziativa promossa dal consultorio familiare Ucipem-Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali, in collaborazione con il Comune. Otto gli incontri in programma, che si terranno il giovedì dalle 20.45 alle 22.30 nella sala del consiglio del quartiere Forcellini in via Prosdocimo 1.

L'INIZIATIVA CHE MANCAVA. "Sono molte le iniziative dell'Ente a supporto delle famiglie – dichiara l'assessore al Sociale Fabio Verlato - dalla family card ai grossi investimenti negli asili nido, dagli appartamenti per le giovani coppie ai corsi di genitorialità; mancava un intervento di aiuto a chi sta per sposarsi". “Sono poche le città italiane che si fanno carico dell'esigenza della coppia di arrivare al matrimonio con un percorso esterno di consapevolezza", gli fa eco l'assessore ai Servizi demografici Silvia Clai.

ISCRIZIONI. Possono partecipare al massimo 15 coppie, è richiesta la frequenza. Iscrizioni entro il 29 febbraio al consultorio familiare Ucipem di via Orus 4, tel 0497801938. "La questione fondamentale - conclude Paolo Benciolini, direttore del consultorio familiare Ucipem - sarà la relazione di coppia: costruiremo il calendario del corso insieme ai partecipanti, chiamando di volta in volta lo specialista più adatto a trattare l'argomento".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso prematrimoniale “laico” per chi si sposa in Comune

PadovaOggi è in caricamento