rotate-mobile
Cronaca

Green pass e controlli, già sanzionate oltre mille persone e 171 pubblici esercizi

Questo il bilancio fornito nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi in Prefettura

Il Prefetto Raffaele Grassi ha presieduto nella mattinata di mercoledì 23 febbraio la riunione del Cosp - Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno partecipato l'assessore alla sicurezza del Comune di Padova (in rappresentanza del sindaco), il Questore, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri e il comandante provinciale della guardia di finanza.

Controlli

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sui dispositivi di controllo in materia di green pass, rispetto ai quali il Prefetto ha ribadito l’apprezzamento per l’attività sinora svolta dalle forze dell’ordine. A oggi sono state controllate 129.171 persone e 18.083 esercizi commerciali, mentre sono state irrogate sanzioni a 1.073 persone e 171 esercizi. È stato inoltre fatto il punto sulle manifestazioni preannunciate per i prossimi giorni e per il fine settimana, unitamente ai servizi di ordine pubblico predisposti al riguardo.

Giovani

Con riferimento all’attività dell’Osservatorio provinciale permanente sul disagio giovanile, il Prefetto ha informato i presenti dell’interesse manifestato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova e da alcune associazioni di genitori a prendere parte al predetto organismo. Il Prefetto incontrerà pertanto, nei prossimi giorni, i rappresentanti di tali associazioni ed il presidente del Consiglio dell’Ordine al fine di valutare le possibili forme di collaborazione nell’attività del citato Osservatorio. Sul versante del contrasto alle risse giovanili, permangono i dispositivi di ordine pubblico predisposti al riguardo dalle Forze dell’Ordine. Il Questore ed i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza hanno riferito, infine, sull’attività della task force interforze ed interistituzionale - con la presenza dell’Ispettorato del lavoro e dello Spisal - istituita dal Prefetto in tema di contrasto al caporalato: dal primo gennaio ad oggi sono state effettuate 5 ispezioni in altrettante aziende della provincia, in occasione delle quali sono state comminate varie sanzioni amministrative per irregolarità diverse, non in materia di lavoro nero.

Prefetto

Questa la dichiarazione del Prefetto Raffaele Grassi al termine della riunione: «I dispositivi di intervento, predisposti dal Questore assieme ai vertici delle altre forze dell’ordine, con l’intervento anche delle polizie locali, per tutte le manifestazioni pubbliche e per i servizi anti-rissa, stanno ben funzionando. Nessuna turbativa si è registrata e nei casi in cui si è dovuto intervenire tutto è stato svolto con la dovuta sensibilità, riconosciuta ai nostri operatori della sicurezza. I servizi di prevenzione interforze e interdisciplinari hanno anche riguardato il versante del caporalato, attraverso l’intervento di una specifica task force che ho istituito nei mesi scorsi. Le attività di prevenzione continueranno con cadenza sistematica, nell’ottica di assicurare il pacifico svolgimento della convivenza civile»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass e controlli, già sanzionate oltre mille persone e 171 pubblici esercizi

PadovaOggi è in caricamento