Lunedì, 20 Settembre 2021
Cronaca

Covid, due donne incinte non vaccinate ricoverate in terapia intensiva all'ospedale di Padova

A darne notizia è il direttore dell'Azienda Ospedaliera, Giuseppe Dal Ben, nel corso del consueto punto stampa di aggiornamento del mercoledì

«Abbiamo al momento due donne incinte positive al Coronavirus ricoverate nel reparto di terapia intensiva»: a dare la brutta notizia nel corso del consueto punto stampa settimanale sulla situazione Covid è Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Gravidanza

Un problema che riaccende i riflettori sull'importanza del vaccino per le donne in gravidanza, con tanto di "appello" da parte della dott.ssa Maria Teresa Gervasi, direttrice del reparto di Ginecologia e Ostetricia: «Il vaccino durante la gravidanza non comporta danni, a confermarlo è uno studio effettuato su 90mila donne in stato interessante che si sono immunizzate: non è stato infatti rilevato un aumento di aborti, malformazioni, parti prematuri o ipertensione, problematiche invece accentuate per le donne colpite da Coronavirus. A brevissimo apriremo in ospedale un mini-centro vaccinale per le donne in gravidanza che vogliono vaccinarsi».

Ricoveri

Il dottor Dal Ben, invece, fa il punto generale sui ricoveri: «Al momento abbiamo 38 pazienti affetti da Covid, di cui 23 in area medica, uno in pediatria, sei in terapia subintensiva e otto in terapia intensiva: in questo reparto l'età media è di 51,6 anni, quindi molto bassa. Il 70% dei ricoverati non è vaccinato. Sospensioni del personale sanitario? Siamo arrivati a quota 76 (36 in più rispetto alla scorsa settimana, ndr), di cui due medici».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, due donne incinte non vaccinate ricoverate in terapia intensiva all'ospedale di Padova

PadovaOggi è in caricamento