rotate-mobile
Cronaca

Covid, Zaia: «A Natale saremo in zona gialla»

Il presidente della regione, intervenuto martedì alla trasmissione "Mattino 5", ha anticipato i dati del bollettino quotidiano di Azienda Zero: «Superati i parametri di incidenza e nelle terapie intensive»

Il Veneto sarà in zona gialla a Natale: a darne notizia il Presidente della Regione Luca Zaia, intervenuto questa mattina alla trasmissione "Mattino 5". La Regione avrebbe infatti già superato i parametri di incidenza: per restare in zona bianca bisogna infatti non superare i 50 casi ogni 100mila abitanti così come il limite del 10% in terapia intensiva e del 15% in area medica.

Veneto

A riportare le dichiarazioni rilasciate da Zaia a "Mattino 5" è VicenzaToday: «Abbiamo già superato l'incidenza e anche l'occupazione nelle terapie intensive che oggi in Veneto solo all'11%, mentre in area non critica siamo all'8% ma arriveremo al 15% sicuramente per Natale», ha spiegato Zaia, anticipando il dato del bollettino di Azienda Zero: 2960 contagiati in Veneto in una sola giornata. «Non dal 21 febbraio del 2020 non dormiamo sogni tranquilli, siamo preoccupati. È però vero che oggi ci sono molti asintomatici e il vaccino fa il suo lavoro. Oggi abbiamo un quarto di contagiati». 

Zona gialla

Ma cosa succede in zona gialla? Le restrizioni sono poche per tutti e più consistenti per chi non è vaccinato. La principale differenza tra zona bianca e zona gialla riguarda l'utilizzo della mascherina, che nel secondo caso è obbligatoria anche nei luoghi all'aperto oltre che al chiuso. Con l'introduzione del super green pass, invece, cambiano le regole soprattutto per i non vaccinati. Da lunedì 6 dicembre in zona bianca e gialla l'accesso a bar e ristoranti al chiuso, cinema, teatri, stadi e altre attività è riservato solo a coloro che sono in possesso della certificazione verde rafforzata, ottenibile solo dai vaccinati o guariti dal Covid. Inoltre, il green pass "base" ottenuto anche con un tampone sarà obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro, per utilizzare il trasporto pubblico locale, i mezzi di trasporto regionali e interregionali e per soggiornare negli alberghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Zaia: «A Natale saremo in zona gialla»

PadovaOggi è in caricamento