rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Covid, Zaia: «Riapriamo le visite ai familiari negli ospedali e nelle Rsa»

Martedì 8 febbraio il Governatore del Veneto ha annunciato un nuovo provvedimento regionale che consentirà ai vaccinati con tre dosi e ai guariti dal Covid di far visita ai propri cari: «Si torna alla normalità»

«Tra una settimana il Veneto dovrebbe avere i tassi di occupazione all'11,7% per quanto riguarda le terapie intensive, sotto il 10% scatta la zona bianca quindi penso che tra una decina di giorni, non saremo più in zona gialla»: martedì 8 febbraio Luca Zaia inizia con queste parole il punto stampa sull'emergenza Covid in Veneto dalla sede della Protezione civile di Marghera.

Covid

Insieme a lui - come riporta TrevisoToday - ci sono l'assessore Manuela Lanzarin e alla dottoressa Russo: «Ad oggi sono 264.745 le prestazioni ambulatoriali specialistiche a 30 e 60 giorni da recuperare a livello regionale. Dai prossimi giorni inizieremo a recuperarle ma già oggi presentiamo un nuovo provvedimento che consentirà ai vaccinati con tre dosi e ai guariti dal Covid di far visita ai parenti ricoverati negli ospedali e nelle Rsa del Veneto. Ai cittadini chiedo di non andare, già da oggi pomeriggio, a far visita in massa ai parenti ricoverati perché rischiano di venire respinti, soprattutto negli ospedali. Entro la prossima settimana il provvedimento sarà a regime e si potrà tornare alla normalità. Riaprire le visite in zona gialla è un rischio - dice Zaia - ma siamo convinti che la situazione stia tornando alla normalità. È innegabile che i numeri della pandemia siano in discesa - continua il Governatore - soprattutto per quanto riguarda le curve ospedaliere. Il virus è meno aggressivo dal punto di vista clinico ma purtroppo stiamo continuando a ricevere notizie di persone intubate che non avevano voluto vaccinarsi. Ai cittadini dico: valutate attentamente l'importanza della vaccinazione. Mascherine e igienizzazione delle mani resteranno fondamentali anche dopo il ritorno in zona bianca. In Veneto l'89% della popolazione si è vaccinato (32,8% nella fascia 5-11 anni). 450mila i veneti non ancora vaccinati. Le pillole anti-Covid Pfizer sono arrivate, nel giro di qualche settimana dovrebbero arrivare in Veneto anche le prime forniture del vaccino Novavax» conclude il Governatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Zaia: «Riapriamo le visite ai familiari negli ospedali e nelle Rsa»

PadovaOggi è in caricamento