rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Riviera dei Ponti Romani

Rigenerazione urbana, l'ex negozio sfitto diventa un laboratorio d'arte

Dal 13 dicembre al 4 gennaio, il locale al civico 60, in riviera dei Ponti Romani a Padova, ospiterà l'evento "Creazioni di Natale". 13 artisti organizzeranno mostre ed esposizioni per valorizzare lo spazio urbano

Da sabato 13 dicembre a domenica 4 gennaio, l’ufficio Progetto giovani dell’assessorato alle Politiche giovanili del comune di Padova presenta CreAzioni di Natale, iniziativa di rigenerazione urbana che coinvolge 13 giovani artisti del panorama locale "arricchendo e valorizzando una zona del centro storico che sta subendo i danni della crisi".

L'EVENTO. In Riviera dei Ponti Romani, per il periodo delle festività e del Natale, il locale sfitto al civico 60 e la zona attigua alla fermata del tram saranno lo scenario dell’evento che intende proporre alla città e ai suoi visitatori modi nuovi di abitare e attraversare lo spazio urbano.

MOSCO. "Si tratta di un progetto che ha lo scopo di ridare lustro a una delle zone più centrali e trafficate della città dando spazio ai giovani talenti e alle nuove voci dell’arte contemporanea – dichiara la vicesindaco Eleonora Mosco – un impegno che, nel periodo natalizio, intende mettere in luce le potenzialità di questa città e ridare fiducia a chi la abita e a chi, come molti esercenti o proprietari di spazi commerciali, deve far fronte a una crisi pluriennale".

GLI ARTISTI. Il civico 60 diventa, per tre settimane, spazio d’incontro, intrattenimento, formazione e cultura per i giovani: oltre a interventi dal vivo di giovani fotografi, stampatori e illustratori che realizzeranno laboratori e idee regalo personalizzate, l'ex negozio sfitto ospiterà in mostra le opere di cinque artisti: Martina Oro (fotografia), Antonio Rasi Caldogno (fotografia), Ilaria Facchin (installazione), Alice Tioli (illustrazione), Riccardo Saracini (illustrazione). L'iniziativa animerà anche gli spazi antistanti l'ex negozio sfitto e la fermata tram Ponti Romani, attraverso musica, live performance e danza urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana, l'ex negozio sfitto diventa un laboratorio d'arte

PadovaOggi è in caricamento