rotate-mobile
Cronaca

Criminalità e sicurezza su strada, controlli a tappeto dei carabinieri

Circa 250 i militari dell'arma che il 29 e 30 agosto hanno setacciato esercizi pubblici, monitorando con attenzione i locali di ritrovo notturno, stazioni ferroviarie, edifici abbandonati, le principali arterie stradali e aree di servizio di Padova e provincia

Una maxi operazione di controllo quella messa a punto ieri e mercoledì, il 29 e 30 agosto, da parte del comando provinciale dei carabinieri in tutta Padova e provincia. Circa 250 i militari sguinzagliati in un servizio volto alla prevenzione e repressione di ogni genere di attività criminale e al contrasto delle violazioni delle norme del codice della strada.

LOCALI E STRADE NEL MIRINO. I controlli hanno interessato sia i centri abitati che le zone rurali. Passati al setacciato gli esercizi pubblici, stazioni ferroviarie, edifici abbandonati nonché le principali arterie stradali statali e provinciali e le relative aree di servizio, monitorando con molta attenzione i locali di ritrovo notturno.

IL BILANCIO. L'attivitò di controllo ha portato, nel complesso: all'arresto di 9 persone e 23 denunce a piede libero per reati vari, al controllo di 1286 individui e 767 veicoli, all'ispezione di 140 esercizi pubblici, a 7 multe per il mancato rispetto del codice della strada e 9 patenti ritirate.

Carabinieri, maxi operazione di controllo

COMPAGNIA DI PADOVA. In città sono stati impiegati 80 militari su 25 mezzi. 5 gli arresti eseguiti. 6 le persone denunciate di cui una per spaccio e 2 per ingresso e soggiorno illegale.

A. Sami-2 Sami A., 27enne tunisino, è stato arrestato per spaccio in quanto sorpreso in piazza delle Erbe a cedere una dose da 2 grammi di hashish ad un consumatore locale per la cifra di 20 euro.

I. Paolo-2 I. Alberto-2Due vicentini, il 25enne Paolo I., e il 21enne Alberto I., sono stati arrestati per furto aggravato in concorso in quanto bloccati nell’atto di spartirsi il bottino di un furto nel parcheggio del complesso “La cittadella”  di via Maroncelli appena perpetrato. Fermati e sottoposti a un controllo approfondito sono stati trovati in possesso di documenti di identificazione e titoli di credito (carte e carnet di assegni) intestati a una terza persona. Nella rampa interna del garage i carabinieri hanno inoltre rinvenuto un portafogli contenente vari effetti personali sempre riportante il nome di una persona che, contattata, ha riferito di essere stata vittima, la stessa sera, del furto del proprio portafoglio.

L. Riza-2 Riza L., 29enne albanese, è stato arrestato per atti persecutori e resistenza a pubblico ufficiale dai carabinieri di Sarmeola di Rubano che hanno posto fine ai continui e violenti assalti alla sua ex fidanzata. La vittima da tre anni, ovvero da quando aveva interrotto la relazione con lui, aveva subito ogni genere di aggressione fisica, e verbale, minacce e violenze che la costringevano a cambiare spesso abitazione per fare perdere le sue tracce.
 
COMPAGNIA DI ABANO TERME. Nei comuni dell'area termale e dei colli sono stati dispiegati 50 uomini a bordo di 24 autovetture che hanno controllato 222 veicoli in transito, identificato 331 persone, controllati 39 esercizi pubblici, 31 persone sottoposte ad obblighi. 3 gli arresti eseguiti dai carabinieri di Albignasego nei confronti di altrettanti minorenni accusati di violenza sessuale di gruppo ai danni di una coetanea.

VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO SU RAGAZZINA: AUTORI 3 COETANEI

COMPAGNIA DI CITTADELLA. Nell'Alta padovana i militari impiegati sono stati 40 a bordo di 19 autovetture, che hanno provveduto al controllo di 117 veicoli, 17 esercizi pubblici, 37 persone sottoposte ad obblighi e all’identificazione di 181 persone. Hanno denunciato in stato di libertà 7 persone, di cui 3 per guida in stato di ebrezza alcolica e uno per possesso ingiustificato di armi improprie (una mazza da baseball rinvenuta nel bagagliaio della sua autovettura)

T. Roberto-2 Roberto T., 40enne padovano, è stato arrestato dai carabinieri di Camposampiero per furto in quanto rintracciato mentre era in fuga a bordo di una bicicletta con il bottino dentro il cestino del manubrio. Pochi minuti prima aveva perpetrato un furto ai danni di un 48enne di Vigonza al quale aveva rubato borsa e portafoglio. Per impossessarsi di quei beni aveva sfondato il vetro dell’autovettura dove erano custoditi utilizzando un cilindro d’acciaio, ritrovato sul posto sporco di sangue, e ferendosi alla mano.

COMPAGNIA DI ESTE. Nel territorio della Bassa padovana sono stati impiegati 54 militari a bordo di 25 autovetture che hanno controllato 216 veicoli in transito, 40 esercizi pubblici e provveduto all’identificazione di 277 persone. Nel bilancio dell'operazione, una patente di guida ritirata, la denuncia a piede libero di 5 persone di cui una per furto aggravato, una per danneggiamento, una per maltrattamenti in famiglia e due per guida in stato di ebbrezza alcolica.

COMPAGNIA DI PIOVE DI SACCO. Nella Saccisica i militari impiegati sono stati 26, a bordo di 12 autovetture, che hanno controllato 82 veicoli in transito, 15 esercizi pubblici e hanno provveduto all’identificazione di 99 persone. Hanno denunciato una persona per guida in stato di ebbrezza alcolica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità e sicurezza su strada, controlli a tappeto dei carabinieri

PadovaOggi è in caricamento