rotate-mobile
Cronaca

Crisi, 1 milione e mezzo dal Comune per aiutare lavoratori in difficoltà

L'amministrazione comunale d'accordo con Acegas-Aps ha deciso di andare in aiuto di un centinaio di lavoratori dell'azienda avvalendosi del loro lavoro e pagandoli con un voucher di 10 euro l'ora. Per ottenere i buoni è necessario presentare "domanda di partecipazione"

L’amministrazione comunale ha deciso di stanziare 1 milione e mezzo di euro per aiutare alcuni lavoratori in difficoltà.

ACCORDO. In base agli accordi con Acegas Aps il Comune, che si avvale dell’azienda per la gestione di numerosi servizi pubblici locali, utilizzerà i lavoratori sul territorio comunale per numerose attività tra cui la gestione dei servizi cimiteriali, la pulizia della città e l’illuminazione pubblica.

LAVORATORE OCCASIONALE. Il lavoratore verrà pagato con voucher da 10 euro. Ma come funziona il lavoro occasionale pagato con i buoni? Come un altro lavoro regolare: infatti garantisce la copertura INPS e INAIL; è riconosciuto ai fini pensionistici; è esente da ogni imposizione fiscale (IRPEF) e non va dichiarato nel calcolo della situazione ISEE; non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato; è cumulabile con il trattamento pensionistico (che non viene decurtato) e compatibile con i versamenti volontari; non richiede la stipulazione di alcun tipo di contratto.

COME OTTENERE I BUONI. Per ottenere i buoni Padova Lavoro è necessario presentare una "domanda di partecipazione", da presentare direttamente all'ufficio protocollo di Acegas-Aps SpA. 30 dei lavoratori pagati attraverso i buoni è riservata ai lavoratori socialmente utili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, 1 milione e mezzo dal Comune per aiutare lavoratori in difficoltà

PadovaOggi è in caricamento